'Lacci', da domani Silvio Orlando torna al Piccolo Eliseo

'Lacci', da domani Silvio Orlando torna al Piccolo Eliseo

di Claudia Faggioni
Mentre la serie di Sorrentino The Young Pope, che lo vede tra i protagonisti, sta girando il mondo riscuotendo ottime critiche, Silvio Orlando arriva all'Eliseo nei panni di Aldo, marito in crisi nella pièce Lacci, tratta dall'omonimo romanzo di Domenico Starnone e messa in scena da Armando Pugliese. Dopo il successo - teatrale e cinematografico - ottenuto con La scuola, si rinnova il sodalizio artistico tra Orlando e Starnone, per uno spettacolo che analizza il mondo della famiglia, tra fallimenti e ipocrisie.

«Al centro c'è la famiglia, ma da un punto di vista molto scuro, radicale - ha spiegato Orlando - La famiglia come peggior luogo dove far crescere i sentimenti». La storia racconta un matrimonio in crisi dopo una relazione extraconiugale di lui, trasferitosi in un'altra città per lavoro lasciando a casa moglie e figli: al suo ritorno si apre una voragine di silenzi e incomprensioni.

«È il racconto della dissoluzione di un gruppo familiare, con un marito che ha tradito e che è stato ripreso in casa, ma non è stato mai perdonato fino in fondo. La ferita non si chiude più, anzi si riapre in continuazione con un risentimento che purtroppo si riverbera nei figli, come un sasso lanciato in uno stagno. Dovremmo preservare la famiglia, aiutarla a crescere» ha aggiunto l'attore partenopeo, in scena con la moglie Maria Laura Rondanini - nei panni della figlia - Vanessa Scalera, Roberto Nobile, Sergio Romano e Giacomo de Cataldo. «Rispetto al family day, questa pièce potrebbe essere definita un family night, una lunga e drammatica notte di una famiglia italiana».
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Gennaio 2017, 10:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA