'L'ultima strega' approda al Brancaccio, il cast del musical drama ospite a Leggo

Video

di Ilaria Del Prete
Dalla redazione che fa da pretesto alla narrazione della piece teatrale a quella reale di Leggo, il cast de «L’Ultima Strega» si è improvvisato «direttore per un giorno».

Il musical drama di Andrea Palotto e Marco Spatuzzi sbarca al Brancaccio dal 27 ottobre al 6 novembre per raccontare l’immaginaria verità di due giornalisti su Anna Goeldi, presunta ultima donna in Europa a essere giustiziata per stregoneria a Glarona, in Svizzera, nel 1782. La protagonista, interpretata da Valeria Monetti, è una madre sola, donna emancipata e intraprendente, che si trova a fare i conti con la diffidenza della piccola comunità naturalmente portata all’esclusione del diverso, alla demonizzazione dell’altro e al sospetto nei confronti del forestiero.

A giudicare sulle sue sorti, un «illuminista a intermittenza» (Cristian Ruiz) più interessato a comprare il consenso che a indagare la verità, tanto che la sua inappellabile sentenza è stata smentita più di 266 anni dopo. Il 27 agosto 2008 il parlamento del cantone svizzero di Glarona che si è pronunciato per la riabilitazione di Anna Goeldi. Una caccia alle streghe quanto mai attuale, basata sul pettegolezzo e le chiacchiere di una comunità ampiamente rappresentata in scena da un cast di sedici attori, la cui pubblica piazza non è poi tanto diversa dalla contemporanea gogna digitale.

A completare la sfida del regista, la scelta di portare in scena un’Orchestra composta da cinque musicisti che suona dal vivo, diretta dal maestro Andrea Scordia, tra melodie classiche e pop che accompagnano e si insinuano nei dialoghi. Se è vero che «L’Ultima Strega» parte dalla curiosità di due giornalisti intenti a riempire un buco in pagina la notte di Natale ponendosi la domanda «Ma chi era davvero Anna Goeldi?», è altrettanto vero che nessuna, vera, risposta è data allo spettatore nelle due ore e un quarto di rappresentazione. Per una chiara scelta registica, lo spettacolo continua ben oltre la sala, accompagnando lo spettatore in un viaggio di coscienza alla scoperta del personaggio storico e delle Anna Goeldi del quotidiano.
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2016, 09:40