Dado, nuovo show al Tirso de Molina: la comicità diventa riflessiva

Dado, nuovo show al Tirso de Molina: la comicità diventa riflessiva

di Claudia Faggioni
La comicità di Dado torna sul palco con il nuovo spettacolo Obladì Obladado. 

Che show sarà?
«Attraverso la comicità cerco di toccare temi importanti. Il centro dello spettacolo è un monologo su Adamo ed Eva, dal peccato originale alla presa di coscienza che ha portato l'uomo a perdere l'ingenuità e ad essere com'è».

Il titolo rimanda ai Beatles
«Nel 1965 vennero a suonare a Roma. Mia madre aveva 21 anni: tirò il reggiseno a Paul McCartney e invece colpì mio padre. È un appiglio per parlare delle differenze tra le classi sociali: sarei potuto essere il figlio di McCartney, drogarmi con i soldi di papà, e invece eccomi qua (ride). Durante lo show distribuirò reggiseni agli spettatori e me li farò lanciare, il pubblico diventa artefice della scenografia».

Che pubblico si aspetta?
«Ho scoperto di avere un pubblico che legge i giornali. Sono informati, pronti a mettere i puntini sulle i. Per venire a teatro a Roma bisogna scalare le montagne: vestirsi, uscire, trovare parcheggio... Ci saranno molti amici, e molte persone che mi avrebbero voluto come amico alle elementari». 

Tivù?
«Quando ci vado mi dicono cosa posso e cosa non posso fare. E questo per me è molto limitante».

L'amore?
«È un concetto talmente importante che meriterebbe uno spettacolo intero, un monologo non può bastare. E' un argomento che ancora non riesco a trattare, ma so che quando lo farò mi impegnerà moltissimo. Non va scambiato con il desiderio sessuale, molti confondono etica ed estetica. L'amore mette in scena tutti i vizi dell'uomo».

Non mancheranno i video di Dado canta la notizia, seguitissimi sui social
«Le notizie mi vengono servite su un piatto d’argento. Quella di Marchini che scambia la Ferrari con una Panda sul Raccordo è nata da sola. Quando chi occupa un posto di rilievo tira il sasso e nasconde la mano per me diventa un gol a porta vuota».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Febbraio 2017, 10:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA