Stasera in tv, programmi e canali

Stasera in tv, programmi e canali
Dalla nuova puntata della serei targata Rai1 "Romanzo Famigliare", passando per il film in onda su IRIS vincitore di cinque premi Oscar "American beauty", all'avvio su Canale 5 della nuova stagione de "L'Isola dei Famosi". Una breve guida tv con la selezione dei programmi di questa sera 22 gennaio.


Rai 1, ore 21:25 "Romanzo famigliare", la fiction diretta da Francesca Archibugi.
ANTICIPAZIONI Emma (Vittoria Puccini), viene presa dal panico dopo essersi appropriata del TFR indebitamente: s'è infatti accorta che quel denaro non verrà restituito nei tempi previsti dalla legge così da evitare qualsiasi tipo di sanzioni. Accortasi della brutta situazione, chiederà aiuto a Giorgio (Andrea Bosca) in qualità della sua esperienza in diritto societario. Lui però è costretto a confermarle i rischi che corre qualora non dovesse restituire in tempo la somma del TFR; per questa inadempienza inoltre è prevista una sanzione penale  che prevede tra i sei e i tre anni di carcere.
  
Non passa certamente un momento migliore Agostino (Guido Caprino) che viene accusato di aver avuto una relazione sentimentale con una sua allieva. Anche lui rischia parecchio: è messa in dubbio la sua onorabilità, e la sua carriera - a seguito d'un provvedimento disciplinare - è appesa a un filo. Fortunatamente, una perizia psichiatrica rivelerà che la sua allieva ha un forte disturbo di percezione della realtà, e i suoi avvocati riusciranno a dimostrare che la ragazza s'è inventata la storia della relaizone.

Ivan nel frattempo scopre che Federico sta per giungere a Livorno. È incerto sul da farsi: non sa se comunicare la notiza a Micol oppure tenersela per sé. I suoi dubbi inoltre riguardano anche il suo rapporto con Micol. Non riesce a capire se qul che prova per lei è solo un sentimento di profonda amicizia e affetto, o se si stia effettivamente innamorando di lei.


Canale 5, ore 21:10 "L'Isola dei Famosi", parte la nuova edizione del reality condotto da Alessia Marcuzzi e con un nuovo inviato: Stefano De Martino.
PRIMA PUNTATA del reality show "L'Isola dei Famosi" che si appresta a inaugurare questa sera l'avvio della tredicesima edizione. Alessia Marcuzzi sarà ancora una volta al timone del programma, affiancata come opinionisti da Daniele Bossari - vinictore dell'ultima edizione del GF Vip -, e Mara Venier. Il tutto sarà condito dalle sferzanti battute della Gialappa's Band che porteranno un pizzico di tagliente ironia in studio. 

Stefano De Martino sarà la novità assoluta di questa stagione. Vestirà infatti i panni dell'inviato e sarà impegnato a raccontare ai telespettatori gli svuluppi dall'Isola negli appuntamenti pomeridiani su Canale 5 e Italia 1.

Tra i nuovi naufraghi dell'isola honduregna ci saranno: 
Amaurys Peréz, allenatore ed ex giocatore di pallanuoto; Giucas Casella, che torna sull’isola per la seconda volta, dopo l'esperienza del 2008; Marco Ferri, figlio dell’ex giocatore dell’inter Riccardo Ferri; il comico Nino Formicola; il conduttore televisivo Jonathan KashanianCraig Warwick, sensitivo e scrittore; l'ex Iena Filippo Nardi e l'ex tronista Francesco Monte, che ha rimbalzato negli ultimi tempi sui rotocalchi di gossip per la sua rottura con Cecilia Rodriguez.

Tra le nuove naufraghe invece vedremo:
Bianca Atzei, cantante ed ex di Max BiaggiAlessia Mancini, ex velina di Striscia La Notizia; l'attrice di famose commedie Nadia RinaldiPaola di Benedetto, ex Madre Natura di Ciao Darwin; la showgirl Cecilia Capriotti; l'ex tronista Rosa PerrottaChiara Nasti, fashion blogger; Eva Henger, attrice e showgirl; Francesca Cipriani, ex GF ed ex concorrente de La pupa e il secchione.


IRIS, ore 21: 03 "American Beauty", le ossessioni e i turbamenti di Kevin Spacey nei panni d'un impiegato di mezza età.
TRAMA Lester Burnham (Kevin Spacey) è un impiegato di mezza età che odia il proprio lavoro. È sposato con una fredda e spregiudicata agente immobiliare, Carolyn con la quale ha un rapporto detestabile, fatto di provocazioni, silenzi, e reciproche umiliazioni. I due hanno una figlia di sedici anni, Jane, una ragazza irrequieta, che deve fare i conti con una bassa autostima e con un'alta insoddisfazione nei confornti della famiglia. Le dinamiche dei Burnham s'intrecciano con quelle - ancor più complesse e surreali, dei nuovi vicini di casa, i Fitts. Lui, il capo-famiglia Frank, è un ex colonnello dei Marines, un uomo duro, misogeno, razzista, omofobo: un patriota insomma. Sua moglie Barbara vive in un perenne stato di depressione: s'aggira per casa come un fantasma, parlando appena, oppressa dalla sua vita e da un senso di frestazione tagliente. Il figlio dei Fitts, Ricky, è un adolescente come tanti, turbato dalla condizione sofferente della madre e soffocato dalla personalità violenta e autoritaria del padre. A dispetto delle ferree imposizioni di quest'ultimo, Ricky spaccia marijuana; un po' per ribellione, un po' per potersi permettere le attrezzature teconologiche che lo appassionano, come una piccola telecamera con la quale riprende tutto ciò che lo fa evadere da una realtà così ottusa.

Lester si innamora perdutamente di Angela Hayes (Mena Suvari), cheerleader e amica della figlia, vista per la prima volta mentre si esibiva nel corso dell'intervallo di una partita di basket a scuola. Inizia da qui una vera e propria ossessione per la ragazza che gli provocherà continue fantasie erotiche, accompagnate da petali di rose rosse.
Le vicende dei Burnham andranno a confondersi con quelle dei Fitts in un susseguirsi di eventi surreali, onirici, che porteranno le famiglie a disintegrarsi poco a poco, malintesi dopo malintesi, freddezze dopo diffidenze.


Rai3, ore 21:20, "Voyager - Ai confini della conoscenza - Italia Straordinaria", un viaggio dedicato ai luoghi più belli del nostro paese.
ANTICIPAZIONI In questa nuova puntata Roberto Giacobbo penetrerà nelle viscere del Monte Soratte, accompagnando lo spettaore nel passato della Roma dell'ultima fase della seconda guerra mondiale. Ad aspettare il conduttore ci sarà una vera e prorpia città sotterranea che servì da bunker per le truppe naziste durante il bombardamento degli Alleati. La storia di quest'immenso scavo arriverà a toccare gli anni '60, quando, in piena guerra fredda, sarà adibito ad altri scopii...

Le telecamere di Vojager andranno poi nella regione dell'Ardeche, in Francia, per un'altra 'immersione' sotterranea: quella nella Grotta di Chauvet, uno dei più importanti siti della preistoria europea. Anche qui assisteremo a un tuffo nel passato, ma stavolta ben più profondo: si scopriranno delle splendide pitture rupestri risalenti al Paleolitico superiore.

Per finire, ancora pittura. L'affresco L’Italia tra le Arti e le Scienze, dipinto da Mario Sironi - pittore italiano, fra gli iniziatori del movimento artistico del Novecento nel 1922 a Milano - per l’inaugurazione dell’Università la Sapienza di Roma. Un' opera monumentale di 94 metri quadrati, sibolo sublime dell'Italia del ventennio e, per questo, oggetto di numerossissime modifiche volte alla cancellazione d'ogni riferimento al passato regime. La restaurazione dell'opera di Sironi è stata seguita, passo dopo passo e in esclusiva, proprio dalle telecamere di Vojager.   
 


TV8, ore 21:30, "Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate", terzo e conclusivo capitolo della trilogia de "Lo Hobbit".
TRAMA Si conclude dunque con quest'episodio, la tribolata e fantastica avventura di Bilbo Baggins che, affiancato da Thorin Scudodiquercia e la Compagnia dei Nani, dovrà affrontare prove e pericoli sempre più oscuri.
Dopo uno scontro col drago Smaug, la Compagnia dovrà cercare di arginarne la ferocia, che si abbatte sempre più violentemente sugli indifesi abitanti di Pontelagolungo.
L'affiatamento con Thorin, il nano erede del Regno sotto la Montagna, è messo a dura prova; Bilbo sarà dunque costretto a prendere una decisione estrema.
Ma l'oscurità è sempre alle spalle della coraggiosa Compagnia. Sauron, l'Oscuro Signore di Mordor, spirito malvagio e potentissimo, allievo di Morgoth e creatore dell'Unico Anello trovato ne Lo Hobbit da Bilbo Baggins e poi ereditato da Frodo Baggins, il grande nemico di sempre, ordina a una terribile legione di orchi di recarsi sulla Montagna Solitaria. La battaglia sarà cruenta e spaventosa. Uomini, Elfi e Nani saranno infatti costretti a combattere gli uni affianco agli altri, unendo le forze e mettendo da parte le loro rivalità.



Rai3, ore 21:15 "Presa Diretta - Medici in prima linea", una puntata dedicata alla difficile condizione del servizio sanitario pubblico.
ANTICIPAZIONI La nuova puntata del programma condotto da Iacona, come si legge da un comunicato dell'Ufficio Stampa della Rai, sarà incentrata su un'inchiesta realizzata «per capire cosa c’è dietro gli errori medici e le cosiddette “morti evitabili” in ospedale. Un viaggio sulle “montagne russe” della sanità pubblica, tra sprechi, disorganizzazione ed eccellenze. E poi il cronico problema del nostro Servizio Sanitario Nazionale che viaggia a due velocità. Il Nord che garantisce le cure e l’efficienza, il Sud che arranca tra  commissariamenti e medici eroici».

È per questo, prosegue il comunicato, che Presa Diretta s'è focalizzata sulla Sicilia e sulla Campania: quest'ultima infatti «è in fondo alla classifica tra tutte le regioni italiane per i Livelli Essenziali di Assistenza (i cosiddetti LEA) stabiliti dal Ministero della Salute, ma è prima nella drammatica graduatoria delle morti evitabili, cioè quelle che si potrebbero evitare con cure appropriate e tempestive. Un viaggio drammatico e in presa diretta nel “Sud della salute”, con medici e infermieri del 118 allo stremo, medici di base in prima linea, le liste di attesa infinite, tagli ai fondi regionali e cronica carenza di organico».

Per la prima volta poi parlerà il papà di Antonio Scafuri, il ragazzo di 23 anni morto al Pronto Soccorso dell'ospedale Loreto Mare di Napoli, dopo aver aspettato interminabili ore per poter essere curato. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di omicidio colposo e al Loreto Mare è stato rimosso il direttore sanitario dal Governatore De Luca. 




 




 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Febbraio 2018, 14:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA