"Presa Diretta - Medici in prima linea" stasera in tv su Rai3, le anticipazioni della puntata sulla sanità pubblica

"Presa Diretta - Medici in prima linea" stasera in tv su Rai3, le anticipazioni della puntata sulla sanità pubblica
Riparte questa sera 22 gennaio su Rai3 la trasmissione condotta da Riccardo Iacona "Presa Diretta". La puntata si occuperà della difficile condizione del servizio sanitario pubblico.


ANTICIPAZIONI La nuova puntata del programma condotto da Iacona, come si legge da un comunicato dell'Ufficio Stampa della Rai, sarà incentrata su un'inchiesta realizzata «per capire cosa c’è dietro gli errori medici e le cosiddette “morti evitabili” in ospedale. Un viaggio sulle “montagne russe” della sanità pubblica, tra sprechi, disorganizzazione ed eccellenze. E poi il cronico problema del nostro Servizio Sanitario Nazionale che viaggia a due velocità. Il Nord che garantisce le cure e l’efficienza, il Sud che arranca tra  commissariamenti e medici eroici».

È per questo, prosegue il comunicato, che Presa Diretta s'è focalizzata sulla Sicilia e sulla Campania: quest'ultima infatti «è in fondo alla classifica tra tutte le regioni italiane per i Livelli Essenziali di Assistenza (i cosiddetti LEA) stabiliti dal Ministero della Salute, ma è prima nella drammatica graduatoria delle morti evitabili, cioè quelle che si potrebbero evitare con cure appropriate e tempestive. Un viaggio drammatico e in presa diretta nel “Sud della salute”, con medici e infermieri del 118 allo stremo, medici di base in prima linea, le liste di attesa infinite, tagli ai fondi regionali e cronica carenza di organico».

Per la prima volta poi parlerà il papà di Antonio Scafuri, il ragazzo di 23 anni morto al Pronto Soccorso dell'ospedale Loreto Mare di Napoli, dopo aver aspettato interminabili ore di poter essere curato. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di omicidio colposo, e al Loreto Mare è stato rimosso il direttore sanitario dal Governatore De Luca. 

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Gennaio 2018, 00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA