Villa Arconati, un Festival leggendario:
tra i protagonisti anche Joan Baez

Villa Arconati, un Festival leggendario: tra i protagonisti anche Joan Baez

di Ferro Cosentini
Villa Arconati torna a illuminarsi di musica. Arrivata alla edizione numero 28 il festival di Bollate sfoggia un cartellone che lo stesso direttore artistico Giancarlo Cattaneo definisce «la realizzazione di un sogno covato per anni».

Effettivamente al Festival dal 12 al 23 luglio il pubblico milanese troverà una galleria di artisti notevoli: «Tutti straordinari interpreti e autori, ma allo stesso tempo ottimi musicisti continua Cattaneo ed è questo il segno distintivo di questa edizione». Le prime note del festival nasceranno il 12 luglio dal pianoforte di Diana Krall, star del jazz che ha saputo travalicare i generi. Il concerto dell'artista canadese sarà incentrato sui brani del nuovo album Wallflower, uscito a febbraio. Il 17 luglio sarà la volta di Cat Power, carismatica cantautrice di Atlanta, icona del dark-folk: la stessa sera suol palco ci sarà il connazionale William Fitzsimmons, polistrumentista e cantautore folk. 

Il cuore del festival vede due miti della musica fare staffetta: il 18 luglio il fondatore dei Jethro Tull e pioniere del progressive rock Ian Anderson e il 19 luglio Joan Baez, leggenda di Woodstock. Originale l'appuntamento del 21 luglio, con l'incontro con Francesco Guccini: il cantautore emiliano si racconta intervistato da Ernesto Assante e Gino Castaldo, mentre la sua fida band dei Musici eseguirà alcuni suoi storici brani. A chiudere il festival Goran Bregovic (22 luglio) e Cristiano De André (23 luglio), in un omaggio al grande Faber. «Un concerto ha spiegato l'assessore alla Cultura di Bollate Lucia Albrizio che riporta il ricordo a uno delle ultime esibizioni di Fabrizio De André, proprio qui a Villa Arconati, con suo figlio». Era il 1998. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Giugno 2016, 09:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA