Tra denuncia e melodie, stasera all'Alcatraz l'atteso live di Levante

Tra denuncia e melodie, stasera all'Alcatraz l'atteso live di Levante

di Carlo Mandelli
È il nome del momento della scena musicale italiana e stasera approda all'Alcatraz facendo tutto esaurito. Lei è Levante, Claudia Lagona, siciliana, e il suo album Nel caos di stanze stupefacenti, dodici tracce che, a poche ore dalla pubblicazione, hanno già raggiunto direttamente la seconda posizione nella classifica di vendite.

«All'improvviso - ha raccontato Levante - ho sentito una voce in lontananza dirmi O papà vuogghiu i nummeri. Se tornavi a casa da scuola con un sette allora bisognava fare di più. Voleva i numeri. Ho pensato alla mia strada, a Palagonia, a Ivrea, a Torino. Ho pensato che quel secondo posto era un gigantesco primo posto e ho capito che se nel pomeriggio avessi raggiunto quell'uomo di cui sentivo la voce come un'eco lontana e gli avessi portato questi numeri, ne avrebbe gioito». 

Lanciata quattro anni fa con Alfonso, Levante schiaccia soprattutto sul pedale dell'impegno sociale. E tra i suoi singoli firmato dalla cantautrice c'è per esempio quello intitolato Pezzo di me, in duetto con Max Gazzé e che gioca sull'ambiguità della pronuncia per sbeffeggiare il politicamente corretto radiofonico. Nella scaletta ci sono poi anche canzoni come il singolo Non me ne frega niente, atto di accusa contro i social che ha spopolato in radio, ma anche Diamante e Gesù Cristo sono io che Levante ha suonato per la prima volta dal vivo sul palco del Concerto del 1° Maggio di Roma e che parla di donne maltrattate. 

Il live, che chiude una prima parte del tour di Levante, proprio per l'occasione particolare sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito postepaysound.it. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Maggio 2017, 08:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA