Teatri e musica, spettacoli a Roma: gli eventi della settimana dal 26 giugno al 2 luglio

Teatri e musica, spettacoli a Roma: gli eventi della settimana dal 26 giugno al 2 luglio

di stefania.cigarini@leggo.it
GLI EVENTI
2Cellos
IL CENTRALE DEL FORO ITALICO
Le due rockstar del violoncello, Luka Šulić e Stjepan Hauser, accompagnati dall’orchestra e dal batterista Dušan Kranjc, in una tappa dello Score world tour per presentare il nuovo lavoro, Score, ed un mash-up del loro repertorio, rilettura delle hit rock e pop, come Thunderstruck, Satisfaction, Whole Lotta Love, Smooth Criminal.
V.le delle Olimpiadi o v.le dei Gladiatori, il 26/06, ore 21 (cancelli ore 19,30), 40-70 euro (219 pacchetto vip), www.the-base.it, 0654220870

Tiziano Ferro
STADIO OLIMPICO

Il Mestiere della vita, come il suo ultimo album, l’ha imparato bene il cantautore 37enne di Latina, ormai padrone del pop nostrano, che alla Capitale, la sua città-madre, dedica due concerti durante i quali presenterà l’ultimo lavori ed i successi che hanno caratterizzato la sua carriera.
P.le del Foro Italico. Il 28 e il 30/06, ore 21, bigl. da 41,40 a 80,50 euro ticketone.it, info www.livenation.it

Renato Zero
IL CENTRALE DEL FORO ITALICO

Debutta con ZEROVSKIJ … solo per amore, il suo innovativo progetto tra musica dal vivo e recitazione basato sui 19 brani inediti che compongono l’omonimo doppio nuovo album. Un eccezionale dispiegamento di forze artistiche, che fondono in un abbraccio appassionato musica alta, prosa e cultura pop.
V.le delle Olimpiadi o v.le dei Gladiatori, 1,2,4,5 e 6/07, ore 21 (cancelli ore 19,30), biglietti su vivaticket e renatozero.com

MUSICA
Franco Battiato
TERME DI CARACALLA

Nel calendario della stagione estiva dell’Opera di Roma, il cantautore e compositore proporrà i suoi grandi brani, per l’occasione interpretati in chiave sinfonica con l’accompagnamento della Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra, diretta da Carlo Guaitoli con Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni (foto M. Barsoum/ag. Toiati).
V.le delle Terme di Caracalla 52, il 26/06, ore 21, da 25 a 70 euro+dp, operaroma.it

cancellato / The Cranberries
La band ha cancellato tutti i concerti del tour europeo fino al 30/08, compreso il concerto del 26/06 a Roma per Luglio Suona Bene. I biglietti potranno essere rimborsati presso i punti vendita di acquisto entro il 14 luglio. I titoli internet e call center verranno stornati direttamente da ticketone. Per i biglietti spediti a casa l’acquirente dovrà seguire la procedura di richiesta di rimborso descritta nella sezione acquisti di ticketone.it

The Beach Boys
PARCO DELLA MUSICA

Hanno cambiato il panorama musica pop, influenzando gli artisti a seguire per cinquant’anni. Hanno sfornando singoli di successo planetario e venduto decine di milioni di album. Ancora oggi continuano a creare e a suonare con la stessa audaci e stile degli esordi. Oltre ai fondatori, Mike Love e Bruce Johnston, saliranno sul palco Jeffrey Foskett, Brian Eichenburger, Tim Bonhomme, John Cowsill e Scott Totten. Per Luglio Suona Bene.
V.le P. de Coubertin 30, sala Santa Cecilia, il 27/06, ore 21, bigl. da 45 a 75 euro+dp, www.auditorium.com

Samuel
POSTEPAY ROCK IN ROMA A CAPANNELLE


A febbraio è uscito Il codice della bellezza (Sony Music), il primo progetto solista dell’ex leader dei Subsonica, un album con dodici brani inediti, scritti tra Torino, Roma e Palermo e prodotto da Michele Canova Iorfida tra New York e Los Angeles.
Via Appia Nuova 1255, il 27/06, ore 21,45, bigl. 20 euro+dp, www.postepayrockinroma.com, 0654220870

Clean Bandit
PARCO DELLA MUSICA
Il gruppo inglese che nel 2014 ha raggiunto il successo grazie a Rather Be, in collaborazione con Jess Glynne, brano che ha ricevuto grandi consensi, specie nel Regno Unito e ha raggiunto la cima della classifica dei singoli. In apertura il cantautore britannico, JP Cooper. Per Luglio Suona Bene.
V.le P. de Coubertin 30, cavea, il 27/06, ore 21, bigl. da 20 a 40 euro+dp, www.auditorium.com

cancellato / Gino Paoli e Danilo Rea
Il concerto del 28/06 è stato annullato. E’ possibile ottenere il rimborso dei biglietti fino al 2/07 presso il punto vendita di acquisto. I biglietti acquistati online sul sito www.ticketone.it saranno rimborsati d’ufficio da ticketone. Per i biglietti acquistati con spedizione a casa è necessario fare richiesta online seguendo la procedura di rimborso descritta su www.ticketone.it. Un nuovo concerto è previsto per il 15/12/ 2017

Ginevra Di Marco
LIBRERIA FELTRINELLI
Si intitola La Rubia canta la Negra (Audioglobe) il nuovo album della cantante, dedicato a Mercedes Sosa, la più grande “cantora” di tutta l’America Latina. Oggi dal vivo in libreria.
Via Appia nuova 427, il 28/06, ore 18, ingr. libero

Ambrogio Sparagna
PARCO DELLA MUSICA
Ottava edizione della rassegna dedicata alla riscoperta e alla reinterpretazione dello straordinario repertorio della Saltarella, tipica danza tradizionale dell’Alta Sabina, un territorio segnato recentemente dall’esperienza drammatica del terremoto. Un progetto originale del fisarmonicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna con la partecipazione dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni ed altri ospiti. Per Luglio Suona Bene.
V.le P. de Coubertin 30, cavea, il 29/06, ore 21, 15 euro, www.auditorium.com

Frankie Hi-Nrg Mc
GAY VILLAGE
Il celebre rapper presenta L’Alto Parlante Gira Dischi, selezione di musica hip-hop ed elettronica nel suo set di 2 ore, spaziando tra celebri hit, tesori nascosti dell’underground ed interpretando live alcuni dei suoi maggiori successi.
Parco del Ninfeo, via delle Tre Fontane, il 29/07, ore 21,30, ingr. 10-20 euro, 3500723346, www.gayvillage.it

Briga
PARCO DELLA MUSICA
Dopo il successo ottenuto partecipando al talent show Amici e la pubblicazione del suo primo album, Never Again (disco di platino FIMI) ha partecipato alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival dove è stato l’italiano più votato con il singolo L’Amore è qua. A Ottobre 2016 è uscito il nuovo album Talento. Per Luglio Suona Bene.
V.le P. de Coubertin 30, cavea, il 30/06, ore 21, bigl. da 22 a 27 euro+dp, www.auditorium.com

Mario Venuti
GAY VILLAGE
Tappa romana del Motore di Vita Tour, in scena sul Palco Amarganta, dove il cantautore si esibirà in compagnia della sua band formata da Donato Emma alla batteria, Luca Galeano alle chitarre, Pierpaolo Latina alle tastiere e Antonio Moscato al basso.
Parco del Ninfeo, via delle Tre Fontane, il 30/07, ore 21,30, ingr. 10-20 euro, 3500723346, www.gayvillage.it

Benji & Fede
PARCO DELLA MUSICA
Dopo aver registrato il tutto esaurito nelle principali città italiane fa tappa a Luglio Suona Bene lo 0+Summer Tour del duo rivelazione della musica italiana.
V.le P. de Coubertin 30, cavea, il 1/07, ore 21, bigl. da 22 a 35 euro+dp, www.auditorium.com

Fiorella Mannoia
PARCO DELLA MUSICA
Una habitué dell’Auditorium dove torna con la sua consueta forza interpretativa, e l’album – certificato Platino - Combattente, oltre ai suoi grandi successi e le canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo, per una scaletta che sarà come sempre ricca di momenti intensi ed emozionanti. Per Luglio Suona Bene.
V.le P. de Coubertin 30, cavea, il 2/07, ore 21, bigl. da 35 a 69 euro+dp, www.auditorium.com

Summertime 2017
CASA DEL JAZZ
Piano City Milano, la celebre manifestazione per la prima volta arriva a Roma per una giornata speciale di concerti di piano solo alternati in diversi spazi del parco, nel corso della quale si alterneranno, Enrico Giaretta, Vittorio Mezza, Francesco Gazzara, Arturo Stàlteri e Alberto Pizzo.
V.le di Porta Ardeatina 55, il 2/07, dalle ore 21, info 06704731, www.casadeljazz.it

TEATRO
Tito Andronico
TEATRO ARGENTINA

Il Teatro Patologico e i ragazzi del Teatro Integrato dell’Emozione portano in scena il vortice di intrighi, follie e vendette liberamente tratte dal testo di Shakespeare, con la regia di Dario D’Ambrosi. Lo spettacolo conclude la seconda annualità del primo corso universitario di Teatro Integrato dell’Emozione, rivolto a persone con disabilità fisica e psichica e in collaborazione con l’università di Tor Vergata (foto F. Dibenedetto)
L.go di Torre Argentina 52, il 26 e 27/06, ore 21, 12-32 euro, 06684000314

Carmen
TERME DI CARACALLA
Va in scena la prima delle tre opere del cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma: un titolo che mancava dal cartellone estivo dal 2009. Il fascino magnetico della sigaraia più famosa dell’opera, con le musiche di George Bizet, arriva in un nuovo firmato da Valentina Carrasco. Sul podio si alterneranno Jesús López-Cobos e Jordi Bernàcer.
V.le delle Terme di Caracalla 52, dal 28/06 al 14/07 e dal 20/07 al 4/08, ore 21, da 25 a 100 euro+dp, operaroma.it

Il Mito e il Sogno
TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA
Ai nastri di partenza la seconda edizione della rassegna che sarà inaugurata dalla prima assoluta de La Nascita di Roma (30/06), lezione spettacolo con protagonista l’archeologo Andrea Carandini che narrerà la ricostruzione della nascita della Città Eterna mettendo insieme le testimonianze e i ritrovamenti degli scavi con i testi degli storici e degli scrittori romani.
V.le dei Romagnoli 717, dal 30/06 al 30/07, info 0668134748, www.ostianticateatro.com

Sonetti d’amore
GLOBE THEATRE
Viaggio tra i più bei versio di Shakespeare attraverso le voci di William Shakespeare (Alfonso Veneroso), La sua Musa (Melania Giglio), Il Conte di Southampton (Sebastian Gimelli Morosini), La dark lady (Francesca Mària). Con una ricca contaminazione musicale: da Marvin Gaye a Amy Winehouse, da Leonard Cohen ad Alanis Morissette.
L.go Aqua Felix (piazza di Siena) Villa Borghese, il 26/06, 10/07, 28/08, 4/09, ore 21,15, 12-30 euro, 060608

INCONTRI
Letterature festival
BASILICA DI MASSENZIO
Terzo appuntamento sul tema Italia – Germania. Un match tra giallisti, con Harald Gilbers, Brigitte Glaser, Andreas Pfluger presentati in Italia da Emons e Marcello Fois, Antonella Lattanzi, Antonio Manzini e Alessandro Robecchi. Con proiezioni video e commento musicale di Teho Teardo.
Clivo di Venere Felice (via dei Fori Imperiali), il 26/06 ore 21, ingr. libero previo ritiro voucher al botteghino di via dei Fori Imperiali, info 060608, www.festivaldelleletterature.it

Il fischio di Famiglia
IL VITTORIANO
Secondo documentario del David di Donatello selezionati dal regista Giuliano Montaldo, per la rassegna di eventi estivi del Polo Museale del Lazio; verrà proiettato il documentario di Michele Salfi Russo, la storia della famosa famiglia Coppola, cineasti e musicisti, discendente da Agostino Coppola, immigrato dal Sud Italia.
Via Zanardelli, oggi alle 21, ingr. libero info 06060
Ultimo aggiornamento: Domenica 2 Luglio 2017, 21:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA