Stefano Bollani, domani sera il primo
di quattro live all'Auditorium

Stefano Bollani, domani sera il primo di quattro live all'Auditorium

di Simona Santanocita
A dottato dal jazz, ma nato classico, il funambolico pianista Stefano Bollani aprirà il primo di quattro live che avranno come protagonisti l’orchestra e il coro dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia affiancata da autori moderni in abbinamenti insoliti.

Bollani si cimenterà nel Concerto Campestre di Francis Poulenc, nel Bolero di Ravel, cui seguiranno pagine di Berlioz, Bizet e Berio. Sul podio il direttore estone Kristjan Järvi. Nicola Piovani - Oscar per le musiche de La vita è bella - ha invece scelto il Carme quinto di Catullo per creare una nuova pagina, Carme, in prima esecuzione mondiale. «Si tratta di versi in cui il poeta incita la bella Lesbia a godere l’amore e il piacere sensuale, in barba ai vecchi moralisti, prima che giunga la morte» ha spiegato.

Il coro dell’Accademia, diretto da Ciro Visco, sarà il protagonista, concludendo la serata con i più conosciuti Carmina Burana di Orff (sabato). Tra i più trasgressivi violinisti della sua generazione, noto per i originali cross-over tra classica e rock, David Garret si esibirà con il suo Stradivari nel Concerto in re magg. per violino e orchestra op. 35 di Cajkovskij, e pagine di Bizet, Moncayo, Marquez, Ginastera. L’orchestra dell’Accademia sarà diretta da Alondra de la Parra (il 21/07). L’omaggio al cinema di Steven Spielber - e alle musiche per lui composte da John Williams - chiuderà il poker di concerti ceciliani.

L’orchestra e il coro dell’Accademia, diretti da Frank Strobel (considerato uno dei migliori interpreti del repertorio musicale cinematografico) si esibiranno in brani - con proiezione - trattida Jurassic Park, Lo squalo, War Horse, Schindler’s List, i quattro Indiana Jones, Hook Capitan Uncino, La guerra dei mondi, Incontri ravvicinati del terzo tipo, The Terminal ed il celeberrimo E.T. l’extra-terrestre (il 28/07).
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Luglio 2016, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA