Primo maggio: da Samuel a Bennato, passando per gli Editors e Fabrizio Moro. Tutti gli artisti presenti a San Giovanni

Primo maggio: da Samuel a Bennato, passando per gli Editors e Fabrizio Moro. Tutti gli artisti presenti a San Giovanni

di Claudia Faggioni
Partito il countdown in piazza San Giovanni in Laterano per il concerto del Primo Maggio, tradizionale appuntamento del giorno della Festa dei Lavoratori promosso da CGIL, CISL e UIL. A condurre l’evento, - lo slogan è Lavoro: le nostre radici, il nostro futuro - saranno Camila Raznovich, già al timone del concertone nel 2015, e il rapper Clementino.

Otto ore di musica per un live - in diretta tv dalle 15 su Rai3 - che accontenterà tutti i gusti. Reduci dai successi all’ultimo Sanremo arriveranno Francesco Gabbani, il trionfatore con Occidentali’s Karma (presto all’Eurovision Song Contest), Ermal Meta, terzo classificato e vincitore del premio della critica con Vietato Morire, e Fabrizio Moro, vincitore del premio Lunezia per il miglior testo con Portami Via. Dall’ultimo Sanremo anche Samuel, frontman dei Subsonica fresco dell’uscita del suo primo album da solista, e il pluripremiato Maldestro, secondo tra le Nuove Proposte con Canzone per Federica.

La line-up spazierà poi dal rock di Edoardo Bennato all’elettro-dance dei Planet Funk, passando per il desert blues di Bombino, il pop/nu-folk dei La Rua, la poetica romantica di Brunori Sas e l’indie pop degli Ex-Otago. Attesi anche Teresa De Sio, Levante, i britannici Editors e Public Service Broadcasting, Motta, Marina Rei con Paolo Benvegnu, Lo Stato Sociale, Maldestro, Mimmo Cavallaro, Braschi, Artù, gli Après La Classe, Il Geometra Mangoni, il rapper Sfera Ebbasta, Le luci della centrale elettrica, progetto del cantautore Vasco Brondi, e il virtuoso violinista spagnolo di origini libanesi e discendenza armena Ara Malikian. Durante il live si esibiranno anche i tre finalisti di 1M NEXT - Amarcord, Doro Gjat e Incomprensibile FC - contest per artisti emergenti. Il vincitore del contest verrà proclamato dal palco del concerto e riceverà anche il premio speciale 1M NEXT ON AIR, con la garanzia di un’importante ed ampia promozione radiofonica per il lancio di un singolo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Aprile 2017, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA