Notte bianca al Rione Sanità: il cuore di Napoli s'illumina tra arte e cultura

Notte bianca al Rione Sanità: il cuore di Napoli s'illumina tra arte e cultura

di Delia Paciello
Sabato sera il Rione Sanità si illumina per la notte bianca. Negozi e pizzerie aperte, visite serali ai siti archeologici, concerti e musica disco. È il riscatto di un quartiere che vuole scrollarsi di dosso le ingiuste nomee del passato ed essere invece da esempio. Nell’ambito del Festival Sky Arte, la manifestazione che dal 5 al 7 maggio raccoglie le varie forme d’espressione declinate in mostre e proiezioni, concerti e incontri nella splendida cornice partenopea, ci sarà infatti una lunghissima notte organizzata dalla Municipalità 3 e dal Comune di Napoli in collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro e con il sostegno di Alessandro Siani.


 
Dopo il tramonto, alle 20, sarà in scena Napucalisse di Mimmo Borrelli nella Basilica di San Gennaro extra moenia, dove si arriverà percorrendo le catacombe di San Gennaro. «È quasi commovente vedere tanti giovani che lavorano gratuitamente per il festival con generosità e passione. Napocalisse non ha nulla a che fare con l’Apocalisse, bensì di esso mi piace il concetto di trasformazione, e la forza di Napoli, in fondo, sta proprio nella sua costante mutevolezza», spiega il regista e attore teatrale. Poi il rione si sveglia con il Concertone della Sanità alle 22,30, animato dal Funky Tomato Party, che Funky Tomato inaugura per l’occasione. Un grande party a base di musica e passata di pomodoro che vedrà ospiti eccezionali come Zulù dei 99Posse, Jovine e lo storico DJ napoletano Tony Mr.Time Ponticiello e tanti altri.


 
Non bastasse, il collettivo di artisti Cracking Art Group, che lavora da sempre sul concetto di rigenerazione, invaderà il Rione Sanità con l‘iniziativa Regeneration - Rione Sanità: più di 50 opere, tra rane, chiocciole, lupi, suricati e pesci, entreranno nelle case che si affacciano su Piazza Sanità e popoleranno i balconi, per stabilire un contatto diretto tra il luogo e il festival. Una splendida occasione per ridare nuova vita alla zona e per divertirsi, che si concluderà alle 21.30 di domenica con il concerto “In-Sanità” di Vinicio Capossela.
Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Maggio 2017, 11:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA