Napoli, arrivano i Kings Of Convenience
Tutto esaurito a S.Elmo per il duo pop

Napoli, arrivano i Kings Of Convenience Tutto esaurito a S.Elmo per il duo pop
NAPOLI - Si chiude domani sera con un tutto esaurito la nona  edizione del “Sant’Elmo Estate”, la rassegna musicale nata nel 2007, organizzata dall’associazione Incroci Sonori con la direzione artistica di Michele Solipano, che ha ospitato negli anni i concerti di grandi interpreti nel piazzale delle Armi del famoso castello partenopeo. Dopo la presenza tra gli altri di Enrico Rava e del Jack Dejohnette Trio, il festival si chiuderà domani, sabato 23 luglio, con il concerto dei Kings Of Convenience, il celebre duo formato Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con il loro “Quiet is the new loud – Tour”, durante il quale la band norvegese riproponeva tutte le canzoni dell’album d’esordio del 2001, eccoli di nuovo insieme nell’ambito di un tuor italiano celebrativo dei loro 15 anni di carriera.  Un viaggio nel tempo, con set minimal fatto di chitarre, voce e moog, su uno spartito di canzoni senza tempo, rappresentative di uno stile particolare, che ha consacrato la band a livello mondiale.
Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe sono nati entrambi a Bergen (Norvegia) nel 1975. Il loro debutto a livello mondiale avviene nel 2001 con ‘Quiet is the New Loud’. Il disco riprende molte delle tracce già presenti in Kings of Convenience (l'album precedente distribuito solo negli Stati uniti) con l’aggiunta di alcune nuove canzoni. Con quest’album il duo norvegese raggiunge un grande successo, tanto da dare vita ad una nuova scena musicale underground: new acoustic movement caratterizzata da atmosfere ipnotiche, leggere e una semplicità che lascia senza parole. A tre anni dal loro primo disco ufficiale, il duo scandinavo rientra in studio per registrare il suo secondo lavoro, l’eccezionale ‘Riot on an Empty Street’ che uscirà appunto nel 2004.
Dopo una breve pausa i due amici di vecchia data ritornano con una serie di concerti occasionali tra il 2007 e il 2008 per poi dar vita nel 2009 al loro nuovo album, ‘Declaration of Dependence’ che conferma la band come unica nel loro genere a livello internazionale.
Pur non vivendo ormai nello stesso paese (Erlend  Øye si è trasferito in pianta stabile in Sicilia) i due rimangono in piena attività incontrandosi di volta in volta per esibirsi davanti ai loro fan, in giro per il mondo.
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con il loro “Quiet is the new loud tour” durante il quale la band riproponeva tutte le canzoni del loro album di esordio, il duo scandinavo si appresta a tornare in Italia per un tour celebrativo della loro carriera, ripercorrendo tutti i più grandi successi dei loro primi 15 anni di musica. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Luglio 2016, 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA