Ligabue, doppio live alla Villa Reale
di Monza: attesi 100 mila fan

Ligabue, doppio live alla Villa Reale di Monza: attesi 100 mila fan

di Carlo Mandelli
Grandi spazi, grande rock, la suggestione della Villa Reale di Monza. Sono gli ingredienti del Liga rock park la due giorni di musica di Luciano Ligabue. Domani e domenica il rocker di Correggio promette un evento in grande stile organizzato per celebrare come si deve i venticinque anni di Urlando contro il cielo, «l'unica canzone che ho sempre fatto in tutti i miei concerti», come ha assicurato. Il conto alla rovescia è iniziato e il megapalco e l'area sono pronti ad accogliere fino a centomila persone (25 giorni per l'allestimento). 

«L'intenzione era quella di mettere a frutto l'esperienza di Campovolo - ha raccontato Ligabue - che nel 2015 ha chiuso la fase dei festeggiamenti per i 25 anni di carriera, per cominciare a portare la mia musica nei posti più belli d'Italia». L'appuntamento, per la voce del nuovo singolo G come giungla, sarà anche occasione per presentare l'album Made in Italy. «Sarà il mio primo concept album - ha detto - e una raccolta di canzoni che assieme racconteranno una storia. Vorrei cantarne qualcuna a Monza, prima che esca nei negozi».

Il rocker ha anche un'anima di scrittore, infatti a primavera ha pubblicato il suo terzo libro di racconti Scusate il disordine, però stare lontano dal suo pubblico lo ha fatto soffrire: ecco perché il ritorno. «La gente non sa cosa vuol dire per me stare lontano dal palco per un anno. È un anno che non suono e non ne posso più». Prima di lui si esibiscono tre band e un solista emergenti scelte con un concorso. 

È il concorso voluto dalla Regione Lombardia per offrire ai giovani artisti questa occasione. Domani tocca a Francesco Rainero e i Last, domenica a The Jab e I Dei degli Olimpo. 

24 e 25 settembre, Monza, Parco Villa Reale, prima data esaurita. Ore 20.30, 57 euro. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Settembre 2016, 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA