Lele Esposito, da Sanremo a Leggo: "Vincere il Festival una vera gioia"

Video

di Claudia Faggioni
Trionfatore delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo con il brano Ora Mai, il giovane cantautore Lele Esposito è stato ospite speciale di Leggo, contribuendo alla creazione della prima pagina.

Lele è in giro per l’Italia con il suo Instore Tour e si prepara alle prime date live, dove presenterà per la prima volta dal vivo i brani di Costruire 2.0, riedizione dell’album uscito a maggio con l’aggiunta di cinque inediti. «Sono cinque canzoni più mature e più a fuoco, sia dal punto di vista del suono che testuale. Il filo conduttore è il groove - ha spiegato l’artista napoletano, ieri anche protagonista di una divertente diretta social incrociata - sul suo profilo Instagram e sulla pagina FbLeggo - che lo ha visto accennare, come un juke-box, i brani dell’album in poco più di un minuto.
 
 


Allievo dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, Lele è cresciuto a pane e musica. «Ho iniziato a suonare il pianoforte a sei anni, e a dodici sono entrato in conservatorio - ha raccontato - Poi mi sono avvicinato alla chitarra da autodidatta, perché è lo strumento che mi permette di portare facilmente in giro la mia musica. Più che un prodotto di un talent mi sento un prodotto di casa mia, nel senso che tutte le tracce del mio disco sono state scritte nella mia cameretta».

«Quella di Amici - ha aggiunto - è una scuola a tutti gli effetti. La prima cosa che fai lì è studiare te stesso, ed è l’aspetto più difficile. Se vuoi fare il cantautore devi trovare il tuo modo di dire le cose, e Amici mi ha dato la possibilità di ricercare moltissimo, sia musicalmente che dentro me stesso». Amante della musica nera e del cantautorato italiano, Lele a Sanremo era il concorrente più giovane in gara e il video del suo brano è il più visto tra quelli delle Nuove Proposte, con quasi due milioni e mezzo di visualizzazioni.

«L’aggettivo giusto per la mia esperienza a Sanremo è felice - ha ammesso - Sin dal primo giorno me la sono goduta alla grande. L’intensità delle giornate non mi pesava, non subivo lo stress, anzi mi godevo il fatto di far parte della settimana più importante della musica italiana. L’ansia c’era solo al momento dei verdetti». In gara, tra i big, c’era la fidanzata Elodie. «Siamo riusciti a smorzare il gossip. Diventa estremo solo se presti il fianco».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Marzo 2017, 12:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA