Punk e California, binomio sempre vincente:
stasera i Lagwagon al Market Sound

Punk e California, binomio sempre vincente: stasera i Lagwagon al Market Sound

di Massimiliano Leva
La California porta bene alla musica. Da sempre: e tra le tante creature che ha tenuto a battesimo ci sono anche i Lagwagon, californiani di Santa Barbara, stasera al Market Sound con le canzoni dell'ultimo disco Hang, pubblicato a nove anni di distanza dal precedente Resolve. Un concerto che è quasi un evento per il ritorno sul palco di questa band celebrata come uno dei gruppi più famosi del punk rock americano degli ultimi trent'anni. 

«Come ogni punk band che si rispetti abbiamo anche noi sempre considerato il fulcro della nostra carriera le esibizioni dal vivo», ha raccontato il cantante e frontman Joey Cape. Cape in tutti questi anni in cui ha guidato i Lagwagon è stato quasi un tuttofare della scena punk della California, collaborando con decine di altri nomi e mettendo in piedi progetti paralleli come i Me First and The Gimme Gimmes. «Suonare è un po' come fare attività fisica. Per me tutto sta nel trovare sempre quell'energia che poi è l'anima fondante della mia musica e dei Lagwagon. E poi la California è un luogo che ti dà ogni giorno stimolo. No, non potrei proprio starmene con le mani ferme aspettando che accada qualcosa».

Formatisi a Santa Barbara nel 1988, i Lagwagon sono stati la prima band a firmare per l'allora nascente Fat Wreck: storica etichetta discografica che in buona parte ha contribuito alla diffusione del punk negli anni Novanta negli Stati Uniti. Dal vivo sono una forza. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Luglio 2016, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA