L'ex Subsonica Samuel da solista, l'atteso live stasera a Capannelle

L'ex Subsonica Samuel da solista, l'atteso live stasera a Capannelle

di Claudia Faggioni
Dopo le anteprime sold out di Torino e Milano, e il Firenze Rocks, Samuel continua il suo Codice della Bellezza tour, oggi a Postepay Sound Rock. Il tour segue l'uscita dell'omonimo album, il primo da solista senza i Subsonica, pubblicato a febbraio. 
«Quello che mi ha colpito nelle prime tappe è che le persone conoscessero a memoria tutti i brani dell'album - ha ammesso - Era quello su cui puntavo quando mi sono messo a scrivere un disco pop. Mi piaceva l'idea che le persone avessero voglia di imparare ogni parola di questo progetto, per poi cantare le canzoni a squarciagola sotto al palco». 

Come si sente sul palco in versione solista?
«Sono sicuramente diverso, ma mantengo la matrice che mi ha portato dove sono».

Il Codice della Bellezza è molto autobiografico e parla tanto d'amore.
«Sì. Chi scrive deve raccogliere le proprie esperienze per rendere più vero possibile quello che sta raccontando. Ci sono anche storie che non mi appartengono, ma che ho cercato di fare mie guardando il mondo intorno a me. L'amore è l'argomento principe delle canzoni, il codice base dal quale si parte nello scrivere un brano. Per iniziare questo percorso da solista volevo ripartire da lì, ma ho provato ad analizzarne anche i lati b, guardando nelle crepe».

Cinque brani sono scritti con Jovanotti.
«Era rimasto colpito da alcune mie canzoni ed è nata questa collaborazione. Ho pensato a lui come un artista che potesse insegnarmi ad essere un cantante solista, perché nella mia testa ero ancora la voce di una band. Mi ha fatto un piccolo corso, che si è rivelato utilissimo».

In scaletta anche un omaggio ai Subsonica e Il Rischio, scritto appositamente per il live
«Il Rischio ha una vitalità molto live e forse proprio per questo non ha trovato posto nell'album. Ho deciso di ripescarlo e proporlo come inedito. Del repertorio dei Subsonica, anche per rispetto nei confronti dei miei soci, ho radunato quei tre brani più miei, e li suonerò in un momento dedicato proprio all'amore per il mio gruppo. La nostra è solo una pausa: continuerò nella doppia veste di solista e frontman di una band». 
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Giugno 2017, 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA