L'Auditorium diventa tempio del rock: primavera ricchissima, c'è anche Patti Smith

L'Auditorium diventa tempio del rock: primavera ricchissima, c'è anche Patti Smith

di Alessandra De Tommasi
All'Auditorium Parco della musica ogni giorno è un inno alla cultura. «E così spiega l'amministratore delegato José Ramón Dosal tutte le stagioni suonano bene, non solo luglio». Nel suo primo anno (da agosto a maggio) d'incarico la Fondazione ha registrato un aumento d'incasso del 20% con il 5% in più di vendita dei biglietti.

È questa la premessa di Stagioni delle arti, un programma ricchissimo di appuntamenti, non solo concerti. «Vogliamo arrivare alla gente di Roma con la cultura in tutte le sue manifestazioni, con nomi italiani e internazionali. E al tempo stesso fare in modo che l'Auditorium diventi di primo livello. Sta già accadendo perché molti artisti di grande livello accettano di esibirsi anche se a volte mancano gli spazi che garantiscano la capienza a cui sono abituati. Eppure, pur di suonare in Cavea, accettano comunque il nostro invito».

La primavera, con oltre 100 appuntamenti, 65 concerti e oltre 150 ore di musica accoglie artisti internazionali del calibro di Patti Smith, Pretenders, Placido Domingo Jr. e Michael Nyman, accanto agli interpreti della nostra musica, da Fiorella Mannoia a Paola Turci, da Mario Biondi a Marina Rei. Continuano gli appuntamenti domenicali con Lezioni di storia, di jazz, di arte e di ascolto, a maggio si svolgono il Festival delle scienze e il Festival del Verde e del paesaggio, oltre agli incontri dell'Auditorium Family e il Giocajazz. 

E ancora mostre, dialoghi matematici e spettacoli teatrali. Anche l'estate si preannuncia ricca di eventi e dai Cranberries ai Beach Boys e da Charles Axnavoiur a Tom Jones, la rassegna si conferma un appuntamento culturale da non perdere. «E ad autunno anticipa Dosal altri grandi nomi si aggiungeranno, sempre nell'ottica di realizzare operazioni innovative che mettano al centro la bellezza dell'Auditorium».
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Marzo 2017, 09:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA