Jack Savoretti, questa sera l'atteso live al Fabrique

Jack Savoretti, questa sera l'atteso live al Fabrique

di Carlo Mandelli
Jack Savoretti e la sua inseparabile chitarra arrivano sul palco del Fabrique, questa sera, con un bagaglio di note d’autore britanniche e con tanto di retrogusto italiano. Il cantautore inglese, di padre genovese, torna a suonare da queste parti per presentare dal vivo il lavoro da studio più recente, intitolato “Sleep No More” e pubblicato lo scorso autunno. «Amo l’Italia e amo questa terra. Credo che ci sia tanta creatività ma che spesso gli italiani si dimentichino che c’è un’alternativa al pop. Ci sono grandissimi artisti in Italia, ma molti non riescono a emergere. Si potrebbe fare di più».

Il lavoro da studio al completo è stato anticipato da “When we were lovers”, accompagnato da un video diretto da Jack Jelicich. «La mia musica - ha raccontato Savoretti - è frutto di varie influenze. Adoro Jackson Brown e i Flatwood Mac ma tra le mie ispirazioni maggiori non posso non citare i cantautori italiani come Battisti, De André, De Gregori e Paolo Conte, che sono entrati nelle mie vene ogni volta che mio padre ascoltava la musica in camera sua». Ad aprire il concerto milanese, così come quello in programma in quel di Genova domenica al Teatro Carlo Felice (già sold out), ci sarà The Leading Guy, cantautore folk pop già apprezzato dalla critica italiana ed europea. Il suo album di debutto, “Memorandum”, è stato inserito nella classifica dei migliori cinquanta dischi di due annate fa.

«Non c’è un metodo preciso con cui compongo una canzone - ha spiegato ancora Savoretti a proposito dei brani che sta portando anche in tour - e se certe volte parto dal testo, altre parto invece dalla musica. Questo disco, però, è sicuramente nato di getto. Siamo entrati in sala di registrazione, ci siamo chiusi lì dentro e ci siamo concentrati» L’appuntamento è questa sera al Fabrique, in via Fantoli 9, alle 21. Biglietti da 26 euro.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Febbraio 2017, 09:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA