J-Ax e Fedez, domani alla Discoteca Laziale l'instore per 'Comunisti col Rolex'

J-Ax e Fedez, domani alla Discoteca Laziale l'instore per 'Comunisti col Rolex'

di Alessandra De Tommasi
D ue rapper, Fedez e J-Ax, per Comunisti col Rolex, il primo album insieme: debuttano oggi, hanno in agenda un tour di due mesi (saranno nella Capitale il 18 e 19 marzo) e continuano il sodalizio iniziato nel 2013, quando hanno fondato l’etichetta indipendente Newtopia.

Domani faranno tappa alla Discoteca Laziale, un instore tour durante il quale racconteranno le tracce di un esperimento davvero coraggioso, che Fedez durante la conferenza stampa di presentazione ha definito “riscatto sociale. Spesso ci hanno chiamati così, facendo leva sull’idea di artisti imborghesiti”. Questi due artisti hanno preso un insulto e lo hanno ribaltato anche se, precisa il collega, “fare entrare l’ego di entrambi in uno studio non è stato facile”. Inizialmente il cd si sarebbe dovuto chiamare Movimento 5 stelle Michelin, in linea con i messaggi di protesta che il lavoro contiene (vari i riferimenti a Salvini, ed uno per Trump), ma l’ex Articolo 31 sdrammatizza: «Senza gli haters saremmo in mezzo alla strada».

Accanto alle critiche al nostro Paese c’è anche una canzone piena di buoni sentimenti, con citazioni dei nomi più illustri del panorama sociale, scientifico e culturale, dai giudici Falcone e Borsellino ad AstroSamantha. Insomma, “il contrario del disfattismo di Pop Hoolista”, chiarisce Fedez. Questa strana coppia ha accolto moltissime collaborazioni, da Alessandra Amoroso a Loredana Bertè, e con titoli come Musica del cazzo e Pieno di stronzi ripropone in chiave pop una versione quasi 2.0 di brani che hanno scalato le classifiche, da Vorrei ma non posto ad Assenzio. Sedici tracce per due personalità a dir poco incontenibili, che amplificano i reciproci punti di forza per il moltiplicare il divertimento. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Gennaio 2017, 09:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA