Ezio Bosso, il 24 gennaio agli Arcimboldi il concerto per piano solo

Ezio Bosso, il 24 gennaio agli Arcimboldi il concerto per piano solo

di Carlo Mandelli
Un nuovo concerto milanese per Ezio Bosso che torna in scena per una tappa del tour dedicato al suo primo disco da solista “The 12th Room”. L’appuntamento con il pianista e compositore è per martedì prossimo, 24 gennaio, sarà agli Arcimboldi per un concerto di piano solo. Una carrellata dei suoi successi musicali per suggellare un momento magico, confermato sia dalle vendite dei suoi dischi sia in termini di “tutto esaurito” collezionati uno dopo l’altro in occasione dei concerti della passata stagione.

Le esibizioni di Bosso, per questo giro di date, seguono le orme del doppio album già certificato con il Disco d’Oro e composto da un primo disco di dodici brani e un secondo con la sonata che non si interrompe mai (pur essendo divisa in tre movimenti) della durata di quarantacinque minuti circa. I brani sono stati pensati dal musicista come una sorta di percorso narrativo attraverso diversi ambienti, o meglio stanze, come le definisce lui.

«C’è una teoria antica - ha raccontato Bosso - secondo la quale la vita è composta da dodici stanze. Sono le dodici in cui lasceremo qualcosa di noi, che ci ricorderanno. Dodici sono le stanze che ricorderemo quando passeremo l’ultima e nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo. Pare però che questo accada nell’ultima che raggiungeremo e quindi che si possa tornare alla prima per ricominciare».

In quanto a riconoscimenti, a dicembre Ezio Bosso è stato anche nominato direttore ospite principale del Teatro Comunale di Bologna.

Teatro Degli Arcimboldi, 24 gennaio, via dell’Innovazione 20. Ore 21 - 55/25 euro.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Gennaio 2017, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA