Da Bollani a Ezio Bosso, da Philip Glass ai Carmina Burana: Santa Cecilia d'estate è ricchissima

Da Bollani a Ezio Bosso, da Philip Glass ai Carmina Burana: Santa Cecilia d'estate è ricchissima

di Stefania Cigarini
Inizierà con Stefano Bollani, questa sera, la quindicesima estate in cavea dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia che, terminata la stagione sinfonica, contribuirà al cartellone di Luglio Suona Bene con quattro straordinari concerti di grande musica classica e contemporanea. 

Il compositore, pianista e cantante jazz eseguirà Concerto Azzurro, una composizione per pianoforte e orchestra nata dall'incontro con Kristian Järvi, in questa occasione alla testa dell'Orchestra di Santa Cecilia. La partitura è preparata da uno storico collaboratore di Bollani, Paolo Silvestri e rappresenta un importante momento di musica contemporanea. Il programma della serata prevederà poi due classici del jazz, Rhapsody in Blue e Un Americano a Parigi di Gershwin e la prima esecuzione italiana di MorphicWaves di Joey Rouckens. 

Prove aperte - è questa la bella sorpresa - per il concerto che segnerà il debutto di Ezio Bosso a Santa Cecilia, il 12 luglio. Il pianista, compositore e direttore d'orchestra, popolarissimo al grande pubblico dopo la partecipazione a Sanremo 2016, eseguirà la Sinfonia n.7 di Beethoven, il genio musicale che considera padre musicale. La Sinfonia sarà preceduta dal Concerto n.5 in fa BWV 1056 di Bach e da due composizioni di Bosso -Split e Rain in your Black Eyes - in versione sinfonica. I possessori di biglietto per il concerto potranno assistere alle prove del 10 e 11 luglio (ore 10, 13, 14,30 e 17,30) e Bosso incontrerà il pubblico a fine concerto alla libreria Notebook.

Ancora contemporanea con il padre del minimalismo americano, Philip Glass, in Auditorium il 16 luglio per l'esecuzione integrale - ad 80 anni - dei suoi 20 Etudes per pianoforte composti tra il 1991 e il 2012. Infine, il 19 luglio, uno dei classici più amati, I Carmina Burana - di Carl Orff nell'esecuzione di Coro, Voci bianche e Percussioni dell'Accademia di Santa Cecilia, diretti da Ciro Visco. In chiusura la composizione di Nicola Piovani, Carme.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Luglio 2017, 10:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA