Chiara, domenica al Blue Note il live che precede il nuovo tour
di Massimiliano Leva

Chiara, domenica al Blue Note il live che precede il nuovo tour

Parola d'ordine: lasciarsi alle spalle il passato. 

Sono in tanti i giovani che hanno trovato nei contest musicali televisivi una via verso il successo. Tra questi c'è anche Chiara Galiazzo, che ha vinto X Factor nel 2012. Per alcuni il successo è arrivato, quando è arrivato, e altrettanto velocemente è evaporato. Non per Chiara, che comunque ha scelto con il suo ultimo disco e la partecipazione a Sanremo 2017 con Nessun posto e casa mia (titolo sia della canzone con cui ha cantato all'Ariston sia del nuovo cd) di andare oltre. Per presentare questa sua rigenerata veste artistica arriva al Blue Note domenica. Con lei ci sarà anche Mauro Pagani, produttore del suo ultimo disco. Volto e nome storico della musica italiana, Pagani sarà con lei per un'apparizione in chiave acustica che darà sapore alle canzoni. 

«Il cambiamento in me c'era già stato prima di questo disco ma a un certo punto avevo la necessità di dimostrarlo a tutti», racconta. «La cosa più ovvia per riuscirci era esprimerlo attraverso la mia musica, le mie canzoni. Gran parte sono nate nel salotto di casa mia, mi è piaciuto comporre quasi seguendo un istinto: trovandosi, raccontandosi e poi andando in studio, sempre divertendosi». E ancora: «Credo che il motivo per cui si debbano scrivere canzoni sia mettersi sempre in gioco, prendersi i tempi giusti per scrivere la musica e per registrare senza mai dimenticare il perché lo stai facendo».

Un'esigenza che è arrivata al compimento dei trent'anni per Chiara, tanto da farle ammettere addirittura che si tratta del suo primo disco davvero pensante. L'album contiene canzoni scritte con Pacifico, Virginio, Daniele Magro. Questa anteprima la Bue Note precede il tour che Chiara terrà a breve: una prova del nove per saggiare il suo cambiamento artistico. 

Il 23 aprile. Blue Note. Via Borsieri, 37. Ore 21 - sold out. Ore 23 40/35 euro.
Venerdì 21 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 10:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME