CARLETTO DJ VI DA'... HIT NUMERI
MUSICA: VENDITE +25%, ELISA BOOM

CARLETTO DJ VI DA'... HIT NUMERI MUSICA: VENDITE +25%, ELISA BOOM

di Carletto Dj
Da questa settimana lo speaker di RTL 102.5 Carlo CARLETTO Nicoletti ci darà un po' di numeri per quanto riguarda il mercato discografico italiano. Alla luce degli ultimi dati pubblicati dalla FIMI ( La Federazione dell'Industria Musicale Italiana) che danno questo mercato in crescita quest'anno di un bel 25%, per quanto riguarda la vendita dei dischi, Carletto ci aggiornerà ogni lunedì sull'andamento delle classifiche musicali degli album e dei singoli più venduti in Italia tenendo anche conto dei vari siti di streaming (Spotify, Apple Music, Deezer,  ecc).


Ciao a tutti questa settimana partiamo proprio dalla notizia diffusa dalla Fimi, ovvero di questo aumento del 25% per quanto riguarda le vendite dei dischi in Italia,
Non solo, sembra che sia ripresa, in modo forsennato, anche la produzione e la conseguente vendita dei dischi in vinile. Mi fa particolarmente piacere inaugurare questa rubrica con un dato del genere. Vi darò e commenterò per voi le prime 10 posizioni per quanto riguarda la vendita degli album e dei singoli (dato che comprenderà anche gli ascolti in streaming).
ALBUM
Questa settimana entra direttamente al primo posto Elisa con ON, album anticipato dal singolo già programmatissimo in radio "No Hero". Scivola quindi in terza posizione Vasco Rossi con il suo TUTTO IN UNA NOTTE LIVE KOM 2015 che viene superato anche dal primo album solista dell'ex One Direction Zayn.
Al quarto posto i Capitani Coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi in giro per l'Italia con il loro tour, al quinto la salentina Alessandra Amoroso con VIVERE A COLORI, al sesto i Coldplay con A HEAD FULL OF DREAMS aprono un trio presente in classifica ormai da diverse settimane, la band inglese è ormai alla 17esima settimana, come Marco Mengoni al settimo posto con LE COSE CHE NON HO, all'ottavo Laura Pausini con SIMILI giunta alla 21esima settimana in classifica, al nono il rapper italiano Salmo con HELLVISBACK, chiude la Top Ten da 19 settimane in classifica Adele con 25.
Per gli amanti dei numeri, come il sottoscritto, posso dirvi che Vasco la scorsa settimana era primo con poco più di 17mila copie distribuite in Italia, i Capitani Coraggiosi sono già a quasi 45mila copie vendute, Alessandra Amoroso quasi 65mila (disco di platino), Coldplay quasi 120mila (multiplatino), Marco Mengoni quasi 170mila (quindi già al terzo disco di platino), Laura Pausini quasi 120mila (multiplatino), Salmo vicino al primo disco di platino con quasi 50mila copie vendute, infine Adele arrivata ormai a 237mila copie.
SINGOLI
Per quanto riguarda i singoli domina ormai da diverse settimane Alan Walker con "Faded". Segue in seconda Lukas Graham con la programmatissima dalle radio "7 years" di cui questa settimana verrà distribuito in Italia l'album. 
In terza i Coldplay con la canzone cantata con Beyoncè "Hymn For The Weekend". 
Quarta posizione per la ballatissima "Ginza" di J.Balvin.
In quinta posizione  Major Lazer con "Light It Up".
Al sesto l'inedito duetto di Rihanna con Drake dal titolo "Work".
Settima posizione per i Twenty One Pilots con la bella "Stressed Out".
In ottava posizione troviamo il bel rifacimento del grande successo di Tracy Chapman "Fast Car" realizzato da Jonas Blue.
Alla nona posizione troviamo Sia con "Cheap Thrills".
Chiude alla decima il francesce Maitre Gims con il grande successo "Est-ce que tu m'aimes ?".
Come già vi hi anticipato, i dati dei singoli comprendono le venite sui vari digital stores (ormai non vengono quasi più stampati cd per i singoli, forse qualche vinile, ma sono casi sporadici) e gli streming dei vari servizi in abbonamento o gratuiti come Spotify, Deezer, Apple Music ecc)
Appuntamento alla prossima settimana con le nuove classifiche.

Blog: carlettoweb.com 
Twitter: @carlettoweb
Instagram: @carlettoweb
Facebook: Carletto
YouTube: NoLogicTv
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Aprile 2016, 12:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA