Caparezza, domani il Museica
Tour II fa tappa a Rock in Roma

Caparezza, domani il Museica ​Tour II fa tappa a Rock in Roma

di Claudia Faggioni
Tappa romana per Caparezza con il Museica Tour II - The Exhibition. «Sono stato molte volte al Rock in Roma - esordisce l'artista - c'è un grande trasporto da parte del pubblico».





L'ultimo album Museica è ispirato al mondo dell'arte.

«L'idea è nata dal mio essere introverso e timido, ciò mi porta ad amare i linguaggi alternativi. Mi sono messo alla prova come compositore e come produttore artistico. Hho investito molto e sono contento dei risultati, per niente scontati: si va sempre più verso la semplificazione, io vado verso la complessità. E poi, mantenere la curiosità serve a crescere culturalmente».



Il disco è strutturato come una visita ad un museo.

«Ho giocato anche con il mio mettermi in mostra, ma quella parte di me un po' nascosta, più malinconica, che non sempre viene fuori».



Museica è disco di platino e Targa Tenco.

«Tanti primati che non avevo mai raggiunto. Sono stato per la prima volta al top della classifica e ho potuto portare il tour all'estero. Mi ha colpito il fatto che il pubblico sia rimasto fino alla fine (ride), erano affascinati dal mio modo di fare musica, di condire tutto con elementi extra rap come il teatro, le gag e i travestimenti».



Pierpaolo Capovilla dà voce a Filippo Argenti, personaggio della Divina Commedia, in Argenti Vive, un successo su YouTube.

«Sono un superfan del Teatro degli orrori e di Pierpaolo, l'ho sempre trovato molto magnetico. Si è prestato anche ad una performance video, che verrà proiettata durante il live».



Anche il concerto sarà una mostra?

«Il palco si trasformerà in una sala museale, ma sarà come una recita scolastica 2.0, senza particolari effetti speciali. L’effetto speciale sarò io».



DOVE, COME, QUANDO Caparezza live domani ore 21,30a Postepay Rock in Roma, Capannelle, via Appia Nuova 1255, biglietti 13+dp (15% per card Postepay), info 0654220870 e www.rockin roma.com.
Il concerto sarà aperto dal gruppo Lo Stato Sociale (ore 19.15)

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Luglio 2015, 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA