Branduardi-Fabrizio, concerto per due al Teatro Nazionale

Branduardi-Fabrizio, concerto per due al Teatro Nazionale

di Carlo Mandelli
Un concerto per due. Il cantautore Angelo Branduardi e il polistrumentista e compositore Maurizio Fabrizio arrivano lunedì al Teatro Nazionale con “Camminando camminando 2017”.

Nella serata a quattro mani vengono proposte diverse rivisitazioni di titoli di repertorio del cantautore storicamente poco eseguiti, oltre naturalmente ai grandi classici firmati da Branduardi. «Il bello di suonare in due - ha raccontato il cantautore - sta nel cercare di suggerire, più che imporre. Sarà come se i musicisti chiedessero allo spettatore: “vuoi invitarci a casa tua? vuoi lasciarci entrare?”». Per preparare la nuova stagione di concerti, Branduardi è partito da un modo di lavorare ben preciso che prevedeva di spogliare le canzoni senza togliere però loro l’anima musicale che nelle versioni precedenti era stata vestita a seconda dell’occasione.

Le canzoni sono così tornate ad assumere una veste totalmente acustica, per la quale il cantautore ha trovato un valido alleato in Maurizio Fabrizio, musicista dalle mille anime, autore di grandi successi per gli interpreti storici della musica italiana e collaboratore ed amico di Branduardi da una quarantina di anni. Per consentire alla nuova versione delle canzoni svestite di arrivare meglio al pubblico, i due hanno voluto cercare ancora un volta la dimensione del teatro, pianificando tutto il tour proprio nelle sale di alcune città italiane, con uno spettacolo basato sull’abilità dei due musicisti nel passare da uno strumento all’altro. Ecco allora il passaggio dal violino al pianoforte, dai flauti alle chitarre e molto altro ancora. Per una serata di musica e parole che saprà incantare.

Angelo Branduardi e Maurizio Fabrizio. Teatro Nazionale, 13 febbraio, piazza Piemonte, ore 21. Biglietti a partire da 35 euro.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Febbraio 2017, 09:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA