Dai Subsonica a Leggo, Boosta presenta
la Partita del Cuore del 18 maggio -Foto

Video

di Alfio Cialdella
Tempo di Partita del Cuore e Leggo si schiera al fianco dell'organizzazione della Nazionale cantanti che mette in campo ancora una volta il suo grande sforzo per avere - il 18 maggio, quest'anno - una notte magica di calcio e sorrisi, di note e volti noti per divertire il pubblico e raccogliere fondi. Stavolta ci sono Fondazione Telethon e Bambino Gesù di Roma da aiutare per progetti di ricerca e cura pediatrica, come nel caso del grande ospedale romano.

E ieri in redazione ecco spuntare David Dileo, Boosta, il tastierista e mente dei Subsonica. Grandissimo appassionato di calcio, granata fino al midollo (e che sfide pazzesche con Ninja, il batterista ultra-juventino), con cuore d'oro oltre che Toro. Boosta è uno dei leader della squadra dei cantanti, che schiera - 25 anni dopo - sempre il gande Gianni Morandi e tanti altri. «Ce le vedremo con le star del cinema: c'è anche l'amico Edoardo Leo, che so aver espresso un pensiero simile al mio guardando il manifesto della serata dell'Olimpico: ti vedi lì con la maglia da calciatore, che pari proprio quello che hai sognato di essere da bambino. Beh, noi fortunati che viviamo da artisti in questa occasione torniamo ragazzini e l'unico sforzo da fare è quello di spingere quante più persone possibile ad essere allo stadio o contribuire con un sms: 45502, si può versare anche oltrre la data della partita». Boosta è orgoglioso: «Un anno fa a Torino abbiamo raccolto 2,1 milioni, dobbiamo e possiamo fare di più come direbbe capitan Morandi...» E lo dirà anche Spalletti in panchina.
 


In redazione con Boosta si parla della colonna sonora di 1992, firmata da lui («dovrei scrivere le musiche anche per 1993», dice) nella serie che vedeva protagonista la compagna Miriam Leone. «Lei vive a Trastevere e io quando sono a Roma condivido la croce del traffico romano. Ai miei amici di Torino cerco di spiegarlo che quello nostro, non è mica traffico...» Scherza e ricorda calcio, ad ogni pausa della riunione di redazione David. «Coi Subsonica ci apprestiamo a vivere un'estate di concerti per un tour che celebrare i nostri 20 anni e la cosa mi intriga, anche se ora sto lavorando ad un altro libro da scrittore (è stato anche editore con Andrea Agnelli e animatore editoriale, attivissimo, ndr). Unico limite: quando c'è Juve-Toro ci tiriamo gli strumenti dietro».

Nel leggere le notizie del giorno digerisce male quella del giornalista antimafia scopertosi estorsore: «Sono molto attivo con Libera, l'hanno aiutato tanto... Notizia terribile per l'antimafia». Prima dei saluti un video su Youtube: Pasquale Bruno che parla di Real-Toro... Poi ancora,prima dei saluti: «45502, mi raccomando». Per Boosta in attesa del tour c'è una... nuova ossessione.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Maggio 2016, 09:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA