Alex Britti a Leggo: "Canto l'amore rock 'n' roll, ora due notti magiche con Max Gazzè"

Alex Britti a Leggo: "Canto l'amore rock 'n' roll, ora due notti magiche con Max Gazzè"

di Alvaro Moretti
Parlerebbe di chitarre, meglio se Gibson (Les Paul, Diavoletto o 355) per un pomeriggio intero. E di chitarre ha inzeppato il volume 2 di In nome dell’amore, l’album prodotto per lanciarsi verso un’estate di grande svolta personale e professionale. Alex Britti a Leggo è di casa: un anno fa ci presentò il primo In Nome... «Era un amore più cupo, quello. Ora è un amore rock’n’roll, semplice senza essere banale. Frizzante e fresco».

Durante la riunione di redazione l'elenco degli impegni, subito dopo la breve vacanza per motivi familiari piacevoli: «Parte un tour lungo con due date da segnare sul calendario: l'altra sera l'assaggio all'Auditorium, il 31 luglio e 1 agosto notti calde io e Max Gazzè. Modestamente, possiamo dirlo: due strumentisti doc, come suona il basso Max pochissimi al mondo. E io con la chitarra ci parlo. Cosa faremo ancora non lo sappiamo, di sicuro improvviseremo molto. Siamo artisti pop con un grande backgroud, nei Novanta a Roma si facevano di quelle serate... Senza sapere cosa suoneremo ottobattute dopo un assolo»

Il sogno è tornare a quella dimensione: «Il pop che faccio è fatto di messaggi diretti: dico quel che sento, poi posso virare ovunque o far prevalere un assolo di chitarra. In ogni caso quando suoni in luoghi come la cavea puoi fare quello che fai in teatro: musica per palati sopraffini. A volte nelle piazze senti il rumore delle giostre e non puoi andare tanto per il sottile».

Intanto, durante la riunione di redazione a Leggo, si parla ancora di Totti: «Un amico, ma la mia Roma è Falcao, il poster in camera era il suo. Il ritiro è ovvio: anche io che corro tutti i giorni, adesso se lo faccio senza scaldarmi finisco che sembro un quadro di Picasso». 

Anche l'esperienza a Celebrity Masterchef: nella diretta Facebook molti esaltano Britti Chef. «So cucinare, amo farlo da sempre: e prima dell'addio di Totti un barbecue speciale, con legni aromatizzati. Ogni cibo, come ogni canzone necessita di un suono ad hoc».
Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio 2017, 08:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA