Morto Paolo Villaggio, l'addio della figlia su Facebook: "È stato un padre difficile..." -Foto

Morto Paolo Villaggio, l'addio della figlia su Facebook: "È stato un padre difficile..."
Il saluto. Una foto in bianco e nero di un giovane Paolo Villaggio insieme ai figli postata su Fb e poche parole: «Ciao papà, ora sei di nuovo libero di volare» ed un cuoricino. Elisabetta Villaggio ha voluto salutare così pubblicamente il suo celebre papà. Lei ed il fratello Pierfrancesco stamani erano nella clinica romana Paideia, in quella stanza al terzo piano, alla Collina Fleming, dove Paolo Villaggio - come proprio i figli hanno spiegato - è morto per complicanze dovute al diabete. In precedenza, dal 14 maggio al 9 giugno, era stato ricoverato al Gemelli.

 


«Aveva il diabete e si è curato poco e male - ha sottolineato Elisabetta -. Ora è libero di nuovo di vagare con la sua mente, perché nell'ultimo periodo stava male. Se n'è andato a poco a poco, non si è accorto di nulla». L'attore è deceduto stamani alle sei: «Siamo venuti subito» hanno detto, spiegando che il padre «si è curato poco e male». «Lo sapeva ma non ha fatto niente per impedirlo» ha aggiunto Pierfrancesco, ricordando che «all'ultimo papà non voleva stare da solo». «In questo periodo la famiglia gli è stata sempre vicina» hanno sottolineato Elisabetta e Pierfrancesco. Anche se entrambi hanno ammesso di aver avuto con il padre «un rapporto complesso».

«Non è stato un rapporto facile, perché mio padre era assente, come molti di quelli che fanno questo mestiere - spiega Pierfrancesco - e ultimamente ho avuto occasione di stare vicino a lui, perché abbiamo lavorato insieme. E questo ci ha permesso di instaurare un rapporto che non c'era mai stato». Proprio un mese e mezzo fa padre e figlio hanno fatto una serata a Capodistria, poi Paolo Villaggio ha avuto una infezione dovuta al diabete. Anche Elisabetta ha parlato di un rapporto complesso, «ma mi ha insegnato ad essere più forte. Non era una persona semplice in senso assoluto». Elisabetta e Pierfrancesco si sono occupati di definire i particolare dei suoi funerali: mercoledì mattina in Campidoglio ci sarà la camera ardente e a seguire una cerimonia laica alla Casa del Cinema di Roma. E parlando di come voleva essere ricordato il padre: «Diceva spesso scherzando: se devo avere un funerale in chiesa, lo voglio a San Pietro». Il solito humour caustico dell'attore. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Luglio 2017, 19:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA