Morto l'attore Gene Wilder, aveva 83 anni: interpretò Frankenstein e Willy Wonka.
L'attore preferito di Mel Brooks

Video
Si è spento a 83 anni Gene Wilder, l'attore statunitense che interpretò, fra tutti il celebre dottor Frederick Frankenstein nel film Frankenstein Jr e Willy Wonka nella pellicola 'Willy Wanka e la fabbrica di cioccolato'.

Il suo vero nome era Jerome Silberman: nacque l'11 giugno del 1933 da una famiglia di ebrei russi immigrati. Si trasferì in Inghilterra dove frequentò la Bristol Old Vic Theatre School.

Il suo debutto sul grande schermo avviene nel 1967, nel film Gangster Story di Arthur Penn, ma si tratta di una comparsata. 

Il nipote dell'attore ha fatto sapere che Gene Wilder si è spento ieri a Stamford, in Connecticut, in seguito a complicazioni del morbo di Alzheimer da cui era affetto.

Tra le numerose pellicole per cui Gene Wilder verra' ricordato, spicca come detto il suo ruolo in 'Frankenstein Junior' del 1974, diretto da Mel Brooks ma nato da un'idea di Gene Wilder che ne scrisse anche la sceneggiatura.   

LA CARRIERA studiò recitazione in Inghilterra e poi all'Actors Studio di New York.
Il suo primo, minuscolo, ruolo cinematografico, glielo offre nel 1967 Arthur Penn in 'Bonnie and Clydè (Gangster Story). A farne un divo della commedia statunitense sarà però il regista Mel Brooks con 'Per favore, non toccate le vecchiettè (1968), 'Mezzogiorno e mezzo di fuocò(1974) e 'Frankenstein Junior' (1974). Altri film di spicco della sua carriera sono stati: 'Willy Wonka e la fabbrica di cioccolatò di Mel Stuart (1971) e 'Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere)' di Woody Allen (1972). Nel 1975 realizzo il suo primo film da regista, 'Il fratello più furbo di Sherlock Holmes'. L'ultima pwellicola nella quale ha lavorato è stata 'Non dirmelo... non ci credò di Maurice Phillips nel 1991. Wilder è stato sceneggiatore o cosceneggiatore di molti dei film nei quali è apparso come interprete.


 
Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Agosto 2016, 10:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA