Gli Oscar diventano social, DiCaprio
colleziona il record di tweet al minuto

Gli Oscar diventano social, DiCaprio colleziona il record di tweet al minuto

di Ilaria Ravarino
Quasi 450.000 tweet al minuto per commentare un solo premio: quello andato a Leonardo DiCaprio, dopo mesi di meme e sfottó virali, come miglior attore protagonista per The Revenant.

Un record che fa piombare nella notte dei tempi digitali persino il celebre "megaselfie" del 2014 scattato da Ellen DeGeneres, fermo sui 255 mila cinguettii al minuto. Momento centrale della frenesia twittarola mondiale, l'Oscar a DiCaprio è stato anche l'evento più commentato sul social, seguito dalla vittoria de Il caso Spotlight come miglior film e dalla sesta statuetta per Mad Max: Fury Road, vincitore morale della serata (almeno in Rete).

Virale prima dell'Oscar, DiCaprio è virale anche dopo: e già fioccano condivisioni per il folle video di festeggiamenti per DiCaprio twittato dall'amico stuntman Paul Logan.

Caso a parte l'Italia, dove l'hashtag #EnnioMorricone ha conquistato la mattinata di ieri a pari merito con #Oscar2016 e #CongratsLeo. Ma gli Oscar hanno travolto anche Facebook, dove a "postare" sull'argomento sono state 24 milioni di persone, per un totale di 67 milioni di interazioni tra like, commenti e condivisioni. In crescita rispetto all'edizione 2015, Facebook è stato scelto da Lady Gaga per ringraziare i suoi fan, da Morgan Freeman per mostrare un inedito backstage della serata e dal comico Sascha Baron Cohen per salutare i suoi "amici" virtuali con un selfie dal bagno del teatro. E se il record delle condivisioni spetta su Twitter (naturalmente) al commento di DiCaprio sul proprio profilo ufficiale, su Facebook il vincitore morale è lo sconfitto Sylvester Stallone, consolato via social dall'amico Arnold Schwarzenegger. 

Bene anche Periscope, usato per trasmettere piccole dirette del dietro le quinte, e Instagram, dove tra i tanti scatti pubblicati dalle celebrities al trucco o in macchina verso gli Oscar (Mark Ruffalo, Jared Leto, Lady Gaga) si è riaffacciato persino il premier Matteo Renzi. Che, dopo due anni di assenza dalla piattaforma, ha scelto di pubblicare una sua foto con Morricone per celebrare la vittoria del maestro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Marzo 2016, 08:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA