Festival Mix, torna la rassegna di cinema sulle tematiche omosessuali

Festival Mix, torna la rassegna di cinema sulle tematiche omosessuali

di Ferro Cosentini
Il Festival Mix torna con la sua tradizionale ricetta fatta del miglior cinema indipendente internazionale a tematica queer (gaylesbico), letteratura e musica. 
La trentunesima edizione della rassegna - in cartellone al Teatro Strehler da giovedì al 18 giugno con una cinquantina di titoli - sarà come di tradizione a ingresso gratuito anche se, questa la novità di quest'anno, il possesso della tessera dell'Associazione Festival Mix (del costo di 10 euro, iscrizioni al sito festivalmixmilano.com) permetterà l'accesso più veloce alle proiezioni. 

Il via giovedí 15 in Sala Grande con Souvenir di Bavo Defurne, protagonista Isabelle Huppert, che precede alle 20 la cerimonia di apertura. Alle ore 22 il secondo titolo - Chavela Vargas di Catherine Gund e Daresha Kyi, in anteprima italiana - vedrà la presenza in sala della stessa Kyi. Tra i pochi titoli nostrani, venerdí spiccano dalle 19 rispettivamente in Sala Grande e alla Scatola Magica Diario Blu(e) di Titta Cosetta Raccagni e, in anteprima, il documentario Atopos di Alberto Moretti. 

Le sezioni in concorso sono sempre tre: lungometraggi (presieduta da Ivan Cotroneo), documentari e cortometraggi. Tra gli ospiti, venerdí il Festival premia come Queen of Comedy l'attrice turca Serra Yilmaz, icona del cinema ozpetekiano, insignita dello stesso riconoscimento avuto in passato da attrici come Franca Valeri e Lella Costa. Ultima novità di questa edizione è il Premio del pubblico al miglior lungometraggio, votabile grazie alla app del festival. «Milano é indissolubilmente legata a questo festival - ha spiegato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno - La grande qualità della programmazione di titoli che altrimenti non passerebbero nei circuiti tradizionali ne fanno un eventi culturale fondamentale. Senza contare gli incontri di dibattito pubblico e la capacità di richiamare un pubblico multigenerazionale». 

Musica live e djset andranno in scena nei tre giorni di festival sul sagrato dello Strehler, mentre il food ufficiale sarà quello della Focacceria Gourmet Maddài.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Giugno 2017, 09:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA