"Chi ingrassa non è più bello", bufera sul sequel di Biancaneve

"Chi ingrassa non è più bello", bufera sul sequel di Biancaneve
Una polemica globale per un film che si ispira chiaramente al classico Disney 'Biancaneve e i sette nani' e realizzato dalla casa di produzione sudcoreana Locus. Il motivo è molto semplice: secondo i suoi detrattori, influenzerebbe i bambini invitandoli a discriminare le persone grasse.

Si chiama 'Red Shoes and the 7 Dwarfs' ('Scarpette rosse e i 7 nani') ed è la storia di una ragazza che da un giorno all'altro si risveglia più grassa e trova i nani cresciuti. Teoricamente, la sua funzione è piuttosto educativa: la morale del film d'animazione è che tutti possono accettare il proprio corpo. A giudicare dalla didascalia usata in un manifesto promozionale, però, l'effetto ottenuto sarebbe l'esatto contrario. Nel banner, infatti, si legge: «Cosa accadrebbe se Biancaneve non fosse più bella e i 7 nani non così piccoli?».
 


Ad alimentare la polemica è stata la modella curvy Tess Hollyday, che da tempo si batte per le 'taglie reali' nel mondo della moda e che lotta contro le discriminazioni delle persone in base al loro peso. «Come può un'intera squadra di marketing approvare una cosa del genere? Perché va bene dire che 'grasso=brutto'?», si chiede la ragazza su Twitter.
 


Tess ha anche 'taggato' nel tweet l'attrice Chloe Moretz, che presta la sua voce al personaggio di Biancaneve. La giovane statunitense si è dissociata: «Nessuno ha mai approvato una cosa del genere, il film parla di tutt'altro. Ho informato della cosa i produttori, la vera storia è un esempio e una lezione di vita per le bambine, tutto questo è assurdo».
 

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Giugno 2017, 19:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA