Beata Ignoranza, come incontrare i protagonisti
del film in esclusiva a Roma -PARTECIPA

Beata Ignoranza, come incontrare i protagonisti del film in esclusiva a Roma
Due punti di vista completamente differenti sulla questione "social network" e una coincidenza che li fa diventare star del web sono alla base di "Beata ignoranza", il nuovo film di Massimiliano Bruno con Massimo Giallini e Alessandro Gassmann. 

In esclusiva per i lettori di Leggo, mettiamo a disposizione l'opportunità di incontrare il cast del film a Roma, ma in cambio chiediamo di raccontarci la più grande "follia" social che abbiate mai fatto (Hai postato una foto di te sui social mentre eri al parco a correre e invece avevi detto al tuo datore di lavoro che eri a casa con la febbre? Hai fatto un commento negativo su LinkedIn a qualcuno e il giorno dopo sei stato a fare un colloquio di lavoro da lui? Hai messaggiato su una chat di gruppo di Whatsapp parlando male di una tua amica che faceva parte del gruppo?Hai postato su Youtube o Facebook un video per rabbia o gioia pentendotene?). Non siate timidi e scriveteci la vostra esperienza seguendo le istruzioni riportate sul sito www.beataignoranza.leggo.it. Gli autori dei due racconti più interessanti saranno contattati per stabilire i termini dell'incontro. 
 


SINOSSI Ernesto (Marco Giallini) e Filippo (Alessandro Gassmann) hanno due personalità agli antipodi e un unico punto in comune: sono entrambi professori di liceo. Filippo è un allegro progressista perennemente collegato al web. Bello e spensierato è un seduttore seriale sui social network. E’ in grado di sedurre anche i suoi studenti grazie a un’app, creata da lui, che rende immediata la soluzione di ogni possibile calcolo. Ernesto è un severo conservatore, rigorosamente senza computer, tradizionalista anche con i suoi allievi, che fa della sua austerità un punto d’onore e vanta una vita completamente al di fuori della rete. E’ probabilmente l’ultimo possessore vivente di un Nokia del ’95. Un tempo erano “migliori amici” ma uno scontro profondo e mai risolto li ha tenuti lontani, fino al giorno in cui si ritrovano fatalmente a insegnare nella stessa classe. I loro punti di vista opposti li portano inevitabilmente a una nuova guerra. Saranno obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro. Questo viaggio li cambierà profondamente, costringendoli a trovare un equilibrio, sempre più raro e delicato ai giorni nostri, tra la coscienza globale di chi si affida alla rete e la totale indifferenza di chi si ostina a resistere a oltranza all’epoca digitale.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 23:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA