Sculture buddhiste, le migliori opere antiche
approdano alle Scuderie del Quirinale

Sculture buddhiste, le migliori opere antiche approdano alle Scuderie del Quirinale

di Valentina Aulenta
Trentacinque opere per raccontare la scultura lignea buddhista giapponese. Le Scuderie del Quirinale ospitano un'esposizione straordinaria che strizza l'occhio al Sol Levante disvelando, per la prima volta in Italia, capolavori che spaziano dal periodo Asuka (VII-VIII sec) al periodo Kamakura (1185-1333).

Uno sguardo incantato e curioso sull'antica produzione artistica giapponese che esibisce, in questa occasione, opere più che preziose, considerate come immagini di culto ed esposte, in patria, nei templi e nei santuari. Tecnica considerata suprema, la scultura lignea buddhista consentiva agli artisti una libertà espressiva senza precedenti per l'epoca, lasciando instaurare loro un dialogo intenso ed eterno con gli spettatori di tutti i tempi. Ogni statua racconta la sontuosa cultura dalla quale scaturisce richiamando sentimenti diversi come la meditazione, la quiete, l'ira, la comprensione e la paura ma anche la calma e l'estrema semplicità, valori assoluti del Buddha.

La ricerca spirituale rappresenta una delle caratteristiche fondamentali dell'estetica nipponica. Le opere esposte esprimono scuole di buddhismo e insegnamenti differenti e sono legate alla funzione rituale e allo stile del tempio al quale appartengono. La mostra si inserisce in un programma di eventi che rappresenta il mondo culturale e tecnologico giapponese in Italia per tutto il 2016, allo scopo di approfondire e consolidare i già ottimi rapporti tra le due nazioni.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Luglio 2016, 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA