Pozzuoli, stasera Bosso-show al Civitas
E il Tempio di Serapide avrà luci d'artista

Pozzuoli, stasera Bosso-show al Civitas E il Tempio di Serapide avrà luci d'artista
NAPOLI - Stasera nell'icanto del Macellum, noto come il Tempio di Serapide, a Pozzuoli, andrà in scena il Premio Civitas, Ideato da Paolo Lubrano, che ha come mission la valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale, artistico e paesistico della città di Pozzuoli e dei Campi Flegrei. Viene assegnato ogni anno a grandi personalità del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo che diventano gli ambasciatori nel mondo delle bellezze del territorio. Nel palmares: Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Lina Wertmuller, Michele Placido, Katia Ricciarelli, Edoardo Sanguineti, Michele Prisco, Gianni Minà, Tilda Swinton, Dante Ferretti, Maria Schneider, Mimmo Jodice, Carlo Ponti jr, Samantha Cristoforetti e tanti altri.
Per la XX edizione del Premio Civitas, Ezio Bosso si esibirà (20:30), in una speciale arena allestita nel Macellum, uno dei siti più importanti del panorama archeologico mondiale che diventerà per l’occasione un teatro a cielo aperto. Interpretato originariamente come un tempio dedicato al dio egizio Serapide, in seguito al rinvenimento di una scultura che lo raffigura, il complesso è in realtà un mercato pubblico, costruito probabilmente tra la fine del I sec. e l’inizio del II sec. d.C. L’edificio, fu riportato alla luce nella seconda metà del XVIII sec., per volere di Carlo III di Borbone. L’evento è gratuito e per i posti a sedere necessita di invito, ma si potrà assistere agevolmente anche lungo tutto il perimetro del sito archeologico. E’ stata siglata un’intesa con la Federalberghi Campi Flegrei che prevede l’offerta di pacchetti turistici con in omaggio l’invito al concerto. A ricevere il Premio, una scultura realizzata dall’artista Lello Lopez, saranno lo stesso Ezio Bosso e la ricercatrice di origini puteolane Tiziana Vanorio. La serata sarà condotta da Alessandro Cecchi Paone.
Il tempio di Serapide di Pozzuoli avrà, entro fine anno, un nuovo impianto di illuminazione con luci a led di ultima generazione donato dal CivitasLab, progettato dalla Cannata&Partners e realizzato dalla Graded, azienda campana che si occupa di efficientamento energetico. L’innovativo progetto prevede ben 93 punti luce collegati ad una centralina dmx e comandati da una regia esterna. Due le modalità di illuminazione: ordinaria, con scene che cambiano lentamente e un’altra con luci scenografiche multicolore. Un impianto tecnologicamente avanzato che garantirà anche un notevole risparmio energetico.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Luglio 2016, 14:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA