Torna la Milanesiana, la vanità il tema
di quest'anno. Tutti gli appuntamenti

Torna la Milanesiana, la vanità il tema di quest'anno. Tutti gli appuntamenti

di Ferro Cosentini
La 17esima edizione di Milanesiana apre le danze. Le giornate della grande rassegna di letteratura e arti ideata da Elisabetta Sgarbi aumentano di numero, da domani fino al 18 luglio. Una pioggia di eventi e di protagonisti di scrittura e musica, cinema e scienza, arte, filosofia e teatro si riuniranno a riflettere sul tema fondante di quest'anno: la vanità.

Tra le star attese come da tradizione al Teatro Dal Verme e in altri luoghi come il Grassi, lo Spazio Oberdan, il Parenti vi sono Jonathan Coe e Paolo Fresu, Jean-Jacques Annaud e Michael Cunningham, Francesco De Gregori, Laura Morante e Ramin Bahrami e Michel Houellebecq. Il via domani con un'anteprima intitolata Aspettando la Milanesiana: prologo dello scrittore Edoardo Nesi e partecipazione dei 10 piloti delle Frecce Tricolori. Domenica 26 il vero inizio, alla chiesa di San Marco, sul tema Vanità e bellezza protagonisti Alessandro Bergonzoni in monologo, Antonio Ballista in concerto (Hit Parade per Umberto Eco) e la cantante pop Arisa. Lunedì 27 al Grassi lettura di Jonathan Coe e, a seguire, concerto jazz di Paolo Fresu.

Mercoledì 13 luglio proiezioni allo Spazio Oberdan di alcune pellicole di Jean-Jacques Annaud, la stessa sera al Parenti serata 30 anni dal Nome della Rosa con lo stesso regista e la proiezione del film tratto dal romanzo di Umberto Eco. Grande chiusura col discusso intellettuale francese Michel Houellebecq: il 18 luglio lo Spazio Oberdan dalle ore 15 proietta un film dell'autore, in serata lettura dello stesso Houellebecq e concerto del pianista Ramin Bahrami.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Giugno 2016, 09:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA