"Merda d'artista", la celebre scatoletta venduta all'asta per una cifra record

"Merda d'artista", la celebre scatoletta venduta all'asta per una cifra record
Una cifra record per una delle tante scatolette di 'Merda d'artista', famosa opera di Piero Manzoni, vinta all'asta con 275mila euro al 'Il Ponte' di Milano. La numero 69 è stata particolarmente contesa durante l'asta di ieri di Arte Moderna e Contemporanea. Finora il prezzo più alto pagato per uno dei barattolini di latta con il diametro di 6,5 centimetri e 4,5 d'altezza, era stato 246.959 euro. La scatoletta numero 54 era stata venduta all'asta da Christie's a Londra il 16 ottobre 2015.
 

Piero Manzoni produsse 100 scatolette di 'Merda d'Artista', firmate e numerate. Non si sa cosa ci sia all'interno, perché nessuno l'ha mai aperta. Sull'ultima opera venduta c'è un'etichetta con la scritta 'Merda d'Artista. Contenuto netto gr.30. Conservata al naturale. Prodotta e inscatolata nel maggio 1961'.

Nella giornata di ieri è stata aggiudicata anche la scultura in ceramica 'Madonna con Bambino' di Lucio Fontana a 225mila euro e l'acquerello 'Natura morta' di Giorgio Morandi a 137mila e 500 euro, oltre al 'Concetto Spaziale, Natura' di Lucio Fontana a oltre 131mila euro e alla scultura 'Il Grande Metafisico' di Giorgio De Chirico a 100mila euro. "Siamo molto soddisfatti dell'esito eccezionale dell'asta" ha detto il direttore del dipartimento Freddy Battino, "e della partecipazione che abbiamo registrato su scala nazionale e internazionale che conferma il costante interesse per l'arte moderna e contemporanea da parte di collezionisti e buyers italiani e stranieri".
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Dicembre 2016, 12:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA