Beatrice Cenci e le altre, il Carnevale romano 2017 celebra le donne

Beatrice Cenci e le altre, il Carnevale romano 2017 celebra le donne

di Valentina Aulenta
Le donne di Roma saranno tema centrale dell’edizione 2017 del Carnevale romano che vedrà protagoniste Beatrice Cenci, nel quattrocentoquarantesimo anniversario della sua nascita, Artemisia Gentileschi e Cristina di Svezia.

La manifestazione inizierà in Piazza del Campidoglio con un concerto della Rustica X Band (domani alle ore 12) e proseguirà con la sfilata equestre (domani alle ore 15,30) che si dipanerà tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna passando per via del Corso e piazza Navona, seguendo il lungo percorso dei cortei rinascimentali, sulle orme del tracciato della corsa dei berberi che per secoli ha caratterizzato le giornate carnascialesche romane. Le strade cittadine si trasformeranno, poi, in teatri a cielo aperto animati da clown, personaggi bizzarri e celebri maschere come Arlecchino, Colombina e Pulcinella ma anche dai numeri a cavallo di campioni come Roberto Concedi e Andrea Giovannini che si esibiranno a Piazza del Popolo.

Tra gli eventi più attesi il concerto della Fanfara a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello (domani alle ore 18) e lo spettacolo pirotecnico dei Fuochi d’artificio realizzati dalla terrazza del Pincio (domani alle ore 19). Concluderà la giornata il tradizionale Ballo in Maschera a Palazzo Ferrajoli (domani alle ore 20, evento a pagamento e su prenotazione a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica). Anche Palazzo Braschi sarà una tappa importante dei festeggiamenti facendo da cornice al concerto di musica antica Parole e musiche del Carnevale Romano (domenica alle ore 18). La kermesse si concluderà nella Biblioteca Angelica (martedì alle ore 18) con il convegno-spettacolo Il Carnevale romano e le donne di Roma.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Febbraio 2017, 09:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA