Giubileo, Porta della Speranza aperta al 'Bambino
Gesù': è stata fatta dai piccoli pazienti

Video
ROMA - All'indomani dell'apertura ufficiale del Giubileo straordinario della Misericordia proclamato da Papa Francesco, si è aperta simbolicamente all'ospedale Pediatrico Bambino Gesù la 'Porta della speranza', realizzata dai piccoli pazienti del Gianicolo sotto la guida dei maestri della Scuola in ospedale gestita dall'Istituto comprensivo Virgilio, e delle assistenti degli spazi ludici.
La porta dei bimbi riproduce la Porta Santa della Basilica di San Pietro, aperta dal Santo Padre il giorno dell'Immacolata, richiamandone il significato simbolico. L'obiettivo è quello di regalare ai piccoli degenti e alle loro famiglie la sensazione di essere parte di una comunità di amore e misericordia, meta verso cui conduce il cammino del Giubileo straordinario, nel rispetto di tutte le religioni e di tutte le diversità.

Nei giorni scorsi gli spazi ludici dell'ospedale si sono trasformati in laboratori creativi che hanno accolto i bambini ricoverati in Oncoematologia e negli altri reparti della sede del Gianicolo. Tante piccole mani hanno sbalzato il rame, tra l'odore di colla e polistirolo.

Hanno lavorato insieme, usando il tatto, la fantasia e il loro estro artistico per realizzare nel metallo più antico scene religiose scelte da loro, riprese dall'Antico e dal Nuovo Testamento. Riunirsi per realizzare un'opera così importante, di alto valore spirituale, è stata per questi bambini l'occasione di partecipare di millenni di storia, in percorsi che sono soprattutto viaggi dell'anima.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Dicembre 2015, 17:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA