Superb, la nuova ammiraglia di casa Skoda
non teme il confronto con le big del mercato

Superb, la nuova ammiraglia di casa Skoda ​non teme il confronto con le big del mercato

di Nicola Desiderio
La Skoda Superb è diventata grande e con la terza generazione abbandona ogni timore adottando un stile nuovo e tutta la qualità e le le migliori tecnologie del gruppo Volkswagen, unite alle proverbiali doti dell'ammiraglia boema, ovvero grande spazio interno e la praticità di soluzioni semplici ed intelligenti.



Lunga 4,86 metri, la nuova Superb si allunga di 2 cm, ma soprattutto è più bassa, larga e ha un passo più ampio (+8cm) e uno sbalzo anteriore accorciato di 6 cm, fattori che insieme alle nuove forme, le danno un aspetto decisamente più dinamico, solido e più amico dell'aria (cx di 0,275).



In più la nuova Superb è più leggera di ben 75 kg, grazie al nuovo pianale MQB. Sempre da record lo spazio interno. Dietro si possono distendere le gambe e il bagagliaio è da 630 litri e, se necessario, il divano è abbattibile. Scompare il famoso portellone doppio e arriva quello motorizzato, ma ci sono profili fissabili a strappo sul fondo per fermare il carico e una geniale pila ricaricabile a led dotata di supporto magnetico, provvidenziale nel caso si forasse. Sorprendono sempre piccole grandi attenzioni come il raschietto per il ghiaccio nascosto dietro lo sportellino del carburante e quelle degne di una Rolls-Royce, come gli ombrelli custoditi nelle intercapedini delle portiere anteriori.



A livelli assoluti la connettività, con i sistemi di bordo capaci di leggere e scrivere sms a voce e specchiare dispositivi con il MirrorLink, con sistema Android o iOs, da audiofili il sistema Canton da 610 Watt con 12 altoparlanti. Non da meno la sicurezza. Ci sono 8 airbag, il Front Assist con funzione di frenata d'emergenza, il cruise control adattativo con funzione stop&go, il Blind Spot Detect, il Rear Traffic Alert, l'assistenza per il mantenimento e il cambio di corsia ed altro ancora. I motori sono tutti Euro6, più potenti del 20% eppure, e grazie ai contributi del peso e dell'aerodinamica, offrono un'efficienza migliorata fino al 30%.



Tra le unità a benzina ci sono l'1.4 TSI da 150 cv e il 2 litri da ben 280 cv con trazione integrale e cambio DSG di serie (245 km/h, 0-100 km/h in 7 s.), ci sono poi l'1.6 TDI da 120 cv – 95 g/km di CO2 nella versione GreenLine, un record – e il 2 litri: su quello da 150 cv il DSG è optional, con il 190 cv (235 km/h, 0-100 km/h in 7,7 s.) è di serie e si può avere anche la trazione integrale.



La Skoda Superb è un'auto molto comoda, veloce, sicura e che non ha niente da invidiare alle sue concorrenti, anche tra le parenti del Gruppo, e ha un prezzo pure interessante: da 25.900 euro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Giugno 2015, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA