Pantone 448C è il colore più brutto del mondo.
Ma potrebbe fare del bene all'umanità

Pantone 448C è il colore più brutto del mondo. Ma potrebbe fare del bene all'umanità
Un team di esperti ha trascorso tre mesi cercando di determinare il colore più brutto del mondo.

E, dopo la ricerca dettagliata in cui i colori hanno generato le reazioni più negative tra il grande pubblico, il gradino più alto del podio va a Pantone 448C, noto anche come couché opaco - un colore marrone sbiadito che è stato alternativamente descritto dagli intervistati come "sporco" o "morte".

Ma perché un team di esperti ha adoperato tanto tempo per mettere in ombra un colore che era già abbastanza triste di suo? La risposta sta nel fatto che proprio la bistrattata tonalità, secondo gli esperti, potrebbe essere un ottimo alleato nella lotta al fumo. 



Già nel 2012, ai ricercatori di Gfk Bluemoon è stata commissionata dal governo australiano la progettazione di nuovi imballaggi volti a scoraggiare la gente dal comprare sigarette. Quindi, si sono prefissi di trovare la sfumatura meno attraente possibile con cui colorare i pacchetti.  

Oltre 1.000 fumatori hanno preso parte agli studi durati tre mesi per identificare il colore più brutto, con il risulato che couché opaco si è aggiudicato la "vittoria" ed è andato a rivestire tutti i pacchetti di sigarette venduti in Australia. 
E ora, dopo che l'uso del nuovo e poco accattivante packaging nuovo ha ottenuto i primi successi nella riduzione delle vendite di sigarette in Australia, anche il Regno Unito, l'Irlanda e la Francia hanno scelto il Pantone 448C per le loro confezioni. 

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Giugno 2016, 15:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA