Da Nimega a Galway: le mete europee a tutto green

Da Nimega a Galway: le mete europee a tutto green

di Isabella Pascucci
Nimega e Galway regine verdi d'Europa: la città olandese e il centro irlandese si sono aggiudicati, in questi giorni, i prestigiosi Premi Green dell’Unione Europea (www.ec.europa.eu/europeangreencapital).



Nimega è stata insignita del Premio European Green Capital 2018, mentre a Galway è andato il titolo di European Green Leaf per il 2017. I premi riconoscono gli sforzi e gli impegni sostenuti dalle autorità municipali per migliorare l’ambiente urbano.

Con questi titoli, Nimega e Galway si confermano città attente alla sostenibilità ambientale globale, ‘green city’ che tutelano la salute e il benessere della gente, garantendo aria e acqua più pulite, l’accesso alle aree verdi e assumendo un ruolo leader nell’affrontare questioni capitali come quelle riguardanti i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.



Finora, sono nove le città European Green Capital: Stoccolma (2010), Amburgo (2011), Vitoria-Gasteiz (2012), Nantes (2013), Copenaghen (2014), Bristol (2015), Lubiana (2016), Essen (2017) e Nimega (2018). Altre tre città, invece, hanno vinto un premio quale European Green Leaf. Nel 2015 – il primo anno della compet-izione – Mollèt del Valles (Spagna) e Torres Vedras (Portogallo); e quest'anno l'irlandese Galway (www.irlanda.com).


Nimega: non solo verde.



Ma c'è da scommettere che la pittoresca e antichissima Nijmegen (www.holland.com) non sia una meta consigliabile solo per la sua vocazione green. Nel 2015, ad esempio, è stata festeggiata come la più antica città d'Olanda, con ben 2000 anni di storia. E il Museo Het Valkhof, con la sua ricchissima raccolta di reperti di epoca romana, lo sta a dimostrare.



Qui, tra vicoli e piazzette, il passato rivive ancora nelle tipiche atmosfere fiamminghe della città, in un contrasto emozionante con il futuristico molo e con l'ampia distesa di café e ristoranti. Affacciata sul fiume e circondata da un paesaggio splendido, Nimega è anche il centro di un'importante manifestazione sportiva.


I 100 anni della Quattro Giorni.



Il terzo martedì di luglio di ogni anno dà il via alla Quattro Giorni di Nimega, la famosa manifestazione di marcia che richiama, solitamente, circa 40.000 partecipanti. Ma quest'anno le previsioni sono ben più alte: gli organizzatori parlano di 55.000 iscritti da 70 nazioni, di cui 5.000 militari appartenenti a più di 30 nazionalità, tutti pronti a convergere a Nimega a passo di marcia per la 100esima attesissima edizione della Nijmeegse Vierdaagse o Walk of the World (www.4daagse.nl), che si terrà dal 19 al 22 luglio prossimi: per quattro giorni, gli atleti marceranno per 30, 40 o 50 chilometri al giorno.

Ma non solo sport, perché alla competizione si accompagna il Vierdaagsefeesten (Festival dei quattro giorni), una miscela di musica e gastronomia per festeggiare dopo la grande fatica quotidiana.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Giugno 2016, 16:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA