Il sito che ti dice come morirai: ecco come leggere il grafico

Il sito che ti dice come morirai: ecco come leggere il grafico
C'è un sito che può stabilire la causa di morte per ciascun internauta. Nathan Yau, ricercatore alla Università di California, ha realizzato un'infografica interattiva, in cui è possibile inserire la propria età attuale e veder scorrere, a mano a mano che gli anni passano, le cause di mortalità più probabili.


Gli studi hanno preso un campione di persone decedute tra il 1999 e il 2014, il cui certificato di morte accertava una sola, precisa causa. Per fare il test bisogna inserire, oltre alla propria età attuale, anche il sesso e l'etnia di appartenenza. 

Il ricercatore, sul sito "FlowingData" spiega: "Proprio come ti aspetti, il tasso di mortalità è molto più basso nei primi anni di vita. È più facile morire da giovani per 'cause esterne' che per malattie... C'è un altro modo in cui puoi vedere il grafico. Imposta un'età avanzata e lascia correre la simulazione. Vedrai che a quel punto avrai più probabilità di morire per malattia che per 'cause esterne'. Ma passati gli ottant'anni, c'è almeno il 40% di possibilità che la causa di morte sia dovuta ad un problema dell'apparato cardiocircolatorio. Questo mi ha sorpreso perché sembra sempre che il cancro sia la causa maggiore di morte. È vero fino ad una certa età, ma passato il 'limite', solo il tuo cuore può tenerti in vita a lungo".
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2016, 19:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA