Correre allunga la vita: "Sette ore extra per ogni ora di allenamento"

Correre allunga la vita: "Sette ore extra per ogni ora di allenamento"
Uno stile di vita sano aiuta a vivere meglio e più a lungo. Sembra una banalità, qualcosa di fin troppo risaputo, ma ci sono evidenti prove scientifiche a confermarlo. In particolare, il running, o jogging, è in grado di riservare benefici inaspettati, come dimostra una ricerca dell'Università dell'Iowa, che conferma un precedente studio, del 2014.

Secondo lo studio recentemente pubblicato, correre per un'ora consentirebbe di vivere più a lungo: sette ore extra, per l'esattezza. Lo stesso team di ricercatori statunitensi aveva confermato, tre anni fa, la stretta correlazione tra un'attività fisica, anche piuttosto blanda (un quarto d'ora di corsa al giorno) e la riduzione del rischio di morte per malattie cardiovascolari.

I calcoli sono stati effettuati su un campione di vari individui: alcuni molto sportivi e attivi, altri più sedentari. I risultati sono che l'aspettativa di vita di chi svolge attività fisica con regolarità è, di media, maggiore di 3,2 anni rispetto a chi invece non pratica sport. Tuttavia, questo non vuol dire che la corsa renda immortali: alla base di tutto è necessario uno stile di vita sano sotto tutti gli aspetti.
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Maggio 2017, 21:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA