I nonnini separati a forza dopo 62 anni piangono
ogni giorno: il motivo è ancora più commovente

I nonnini separati a forza dopo 62 anni piangono ogni giorno: il motivo è ancora più commovente
Dietro questa foto, che sembra già abbastanza toccante, si nasconde una verità ancora più commovente. Questi due vecchietti, infatti, sono sposati da 62 anni ma non possono più vivere insieme e sono costretti a incontrarsi saltuariamente per non più di mezz'ora.

A raccontare la storia di Wolf e Anita Gottschalk, due coniugi inglesi, è la loro nipote, la 29enne Ashley, che su Facebook ha lanciato un appello: «Amici, leggete, per favore. Questa è la foto più triste che io abbia mai scattato. Vedete i miei nonni? Entrambi stanno piangendo. E sapete perché? Da otto mesi a questa parte possono incontrarsi solo per poco tempo nella struttura dove mio nonno è ricoverato, a causa dei ritardi e della disorganizzazione del nostro sistema sanitario nazionale».



«I miei nonni sono stati separati, e piangono ogni volta che si incontrano, quando poi sono costretti a salutarsi» - racconta Ashley - «Come se non bastasse, oggi a mio nonno è stato diagnosticato un linfoma. Inoltre la sua demenza peggiora ogni giorno, anche se per ora la sua memoria di mia nonna non è svanita affatto. Tuttavia siamo preoccupati, perché se non passeranno del tempo insieme lui potrebbe dimenticare tutto».

Ashley racconta poi degli sforzi della famiglia per far sì che i nonni possano vedersi il più possibile: «Ogni volta portiamo la nonna da lui, cerchiamo di farlo ogni giorno per evitare che lui possa dimenticarsi di lei. Ora che ha il cancro, è ancora più urgente farli stare nella stessa struttura. Non gli stanno neanche fornendo cure adeguate, nemmeno la terapia fisica che ci avevano promesso: ora è costretto su una sedia a rotelle perché nessuno, per otto mesi, lo ha fatto camminare. Loro meritano di passare insieme gli ultimi momenti della loro vita, ma la nostra famiglia ora è fisicamente, economicamente ed emozionalmente devastata».



A questo punto Ashley lancia un appello: «Abbiamo contattato un'associazione no-profit, la Fraser Health, ma non abbiamo ricevuto risposte adeguate. Vogliamo giustizia per i miei nonni, la meritano dopo 62 anni insieme. Per favore, condividete questa foto e mostratela a chiunque possa fornirci l'aiuto di cui abbiamo bisogno».
Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Agosto 2016, 15:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA