Abbronzatura selvaggia addio: le donne
preferiscono essere più bianche ma in salute

Abbronzatura selvaggia addio: le donne preferiscono essere più bianche ma in salute

di Bianca Francavilla
È inutile resistere ore e ore a squagliarsi sotto il sole. L’abbronzatura selvaggia, il trucco pesante e gli abiti succinti sono passati di moda. Il must dell’estate è la pelle chiara come quella di Marilyn Monroe, ma almeno sana.

Lo dimostrano le nuove tendenze: le donne hanno cambiato le loro priorità e ora prendono d’assalto i negozi di cosmesi, interrogando per ore ed ore le commesse su quali sono i prodotti migliori per non scottarsi sotto al sole e mantenere la pelle protetta e curata. Gli oli abbronzanti per assumere un colore di pelle nordafricano in mezza giornata, ormai, non li vuole più nessuno. I solari preferiti sono dotati di schermi anti UV e quest’anno segnano un incremento del venduto dell’8,8 per cento con ben 382 milioni di euro. Un fatturato storico per un mercato, quello italiano, da sempre restio ad usarli. A un colore di pelle lunare, si aggiunge un trucco acqua e sapone. Se d’inverno vanno ancora di moda gli ombretti vistosi ed i rossetti corposi, nei mesi di luglio ed agosto meglio mantenere un aspetto pulito con appena un velo di trucco. L’unica nota irrinunciabile di colore, è una passata di smalto su mani e piedi sia per andare a spasso che per starsene a casa.

L’abbandono della tintarella va di passo con la paura di invecchiare. Dopo anni in cui le donne hanno fatto orecchie da mercante ignorando le conseguenze di un’esposizione sbagliata al sole, sembra che ora abbiano finalmente compreso i rischi che corrono. Le nuove manie beauty al femminile, che si leggono nella ricerca «beauty trend watch» appena presentata a Milano da Cosmetica Italia, associazione italiana imprese cosmetiche, sono state rivelate da uno studio sul comportamento dei consumatori che navigano in internet, carpendone abitudini e acquisti beauty per parole di ricerca. Per la prima volta, insomma, è venuto fuori che le italiane pensano più a prevenire le rughe, ed un aspetto giovane, che ad abbronzarsi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Luglio 2016, 08:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA