Eliseo: Asia Argento è Rosalind Franklin, la scienziata a cui scipparono il Nobel

Eliseo: Asia Argento è Rosalind Franklin, la scienziata a cui scipparono il Nobel

di Claudia Faggioni
Asia Argento sale per la prima volta sul palco per vestire i panni di Rosalind Franklin, scienziata britannica che per prima fotografò la doppia elica del Dna, in Il segreto della vita di Anne Ziegler. La pièce, diretta e interpretata da Filippo Dini, racconta gli anni cruciali della vita della Franklin, quando riuscì a immortalare in modo più nitido la struttura del Dna grazie alla celebre fotografia 51.

La geniale scienziata - già portata in scena da Nicole Kidman - fu poi tradita dai colleghi di Cambridge, James Watson e Francis Crick, che le rubarono l'intuizione ricevendo anche il Nobel nel 1962, quando ormai la Franklin era prematuramente scomparsa, uccisa da un cancro all'età di 37 anni. «Non pensavo sarei tornata a recitare - ha ammesso la Argento, che ha esordito come attrice con il padre regista, Dario - Avevo deciso di smettere e dedicarmi solo ai miei figli e alla regia. Ancora meno pensavo di debuttare in teatro e su questo palcoscenico dell'Eliseo, dove venivo a vedere mia madre (Daria Nicolodi, ndr). Avevo un terrore sacro di questo posto, e non ero certa di avere ancora la capacità di recitare. È sicuramente il più bel personaggio che abbia mai interpretato».

L'attrice romana è affiancata in scena da Giulio Della Monica, Dario Iubatti, Alessandro Tedeschi e Paolo Zuccari. «Io davvero mi sento come Rosalind, penso di aver vissuto situazioni simili come donna, per il maschilismo che regna nel mondo scientifico, come in quello dello spettacolo. Anche lei, come me, veniva chiamata dark lady per la capacità di rapportarsi solo al suo lavoro». «Quella della Franklin - ha aggiunto Dini - è la storia di una grande rivoluzione e insieme il dramma di una donna sola in un mondo di uomini, oltretutto ebrea nella Londra anni Cinquanta, che cercò faticosamente di trovare un posto nel mondo. E probabilmente non ci riuscì».
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo 2017, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA