Maturità, il paesaggio il tema più gettonato:
pochi studenti hanno scelto Umberto Eco

Maturità, il paesaggio il tema più gettonato: pochi studenti hanno scelto Umberto Eco

di Lorena Loiacono
Dal paesaggio ai confini, passando per lo spazio e i rapporti famigliari. E' tutta qui la scelta compiuta ieri dal mezzo milione di maturandi che hanno optato per il tema, mettendo da parte l'analisi del testo di Umberto Eco, tanto quotata nel totoesame.

Le percentuali, arrivate dal ministero dell'istruzione, mettono sul podio la traccia sul valore del paesaggio con il 23,2% delle preferenze, il tema sul confine con il 22,4% e l'avventura nello spazio per il 16,9%. Segue il tema sul rapporto fra padre e figlio, con il 15,8%, e la traccia sul Pil con l'8,5%. Il voto alle donne ha raggiunto un basso 7% mentre l'analisi del testo dedicata all'autore più atteso, Umberto Eco, ha incassato un povero 6,2%. Non ha avuto successo neanche tra i ragazzi del liceo dove ha studiato l'autore recentemente scomparso, il classico Plana di Alessandria. La traccia più scelta, quella del paesaggio, è la prima anche se si osservano solo i dati degli istituti tecnici mentre ai professionali ha vinto il tema sui confini e nei licei ha dominato, contro tendenza, la traccia sul rapporto padre-figlio, preferita dal 22,5% dei candidati.

Che cosa pensano delle tracce gli studenti sotto esame? A raccogliere i loro pareri, a caldo, è stato un sondaggio lanciato da Skuola.net per cui il 66% dei maturandi si dichiara non sorpreso dalle scelte di Viale Trastevere. Oltre un ragazzo su 5 ha assicurato di saper svolgere tutte le tracce. A beneficiare dei temi tanto prevedibili sono stati soprattutto i copioni: tra i maturandi, infatti, 2 su 10 hanno dichiarato di essere riusciti a ricorrere a qualche aiuto. Tra questi, 4 su 10 hanno fatto ricorso ai classici bigliettini, 3 su 10 a internet e il 32% all'aiuto del compagno più vicino. Oggi si torna in classe, c'è la seconda prova, la più temuta: matematica allo scientifico e greco al classico. 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Giugno 2016, 08:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA