"La nicotina non fumata fa bene alla pelle",
una ricerca svela l'effetto anti age

"La nicotina non fumata fa bene alla pelle", una ricerca svela l'effetto anti age
Fumare fa male, tra le tante cose anche alla pelle, ma la nicotina potrebbe avere degli effetti inaspettati. Assunta senza tabacco e non fumata, infatti, potrebbe avere effetti anti-aging per il cervello, e addirittura aiutare a tenere a bada il Parkinson e l'Alzheimer.

Lo rivela una ricerca su topolini i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Toxicology.
Condotta da Ursula Winzer-Serhan del Texas A&M College of Medicine, la ricerca suggerisce che la nicotina potrebbe fornire la chiave per nuove azioni anti-aging.

Gli esperti hanno aggiunto diverse dosi di nicotina nell'acqua di topolini e visto che solo ad alte dosi la sostanza produce nell'animale dei cambiamenti comportamentali, con riduzione dell'appetito e minor consumo calorico. A livello cerebrale si nota invece l'aumento della presenza di recettori specifici per la nicotina. Secondo i dati preliminari la sostanza sortirebbe effetti anti-aging sui topi, proprio legati al suo effetto 'spezza-fame'.

Questi risultati, comunque, non devono incoraggiare a fumare, né ad assumere sostanze contenenti nicotina, conclude l'autrice, che comunque è una sostanza che dà dipendenza. Sono invece la premessa per nuove ricerche su possibili azioni anti-aging magari di sostanze affini ma meno nocive.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Settembre 2016, 16:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA