"Insalata in busta a rischio salmonella", allarme degli scienziati: intossicazione alimentare

"Insalata in busta a rischio salmonella", allarme degli scienziati
Gli scienziati hanno messo in guardia le famiglie dall'acquistare insalata in busta perché a rischio salmonella. Le foglie nei sacchetti sigillati possono essere terreno fertile per i batteri della salmonella mortale e neanche un risciacquo può mettere al riparo dalla intossicazione alimentare

La salmonella nella migliore delle ipotesi porta febbre, vomito e diarrea per una settimana, più pericolosa per gli anziani e i bambini molto piccoli e le persone con un sistema immunitario più vulnerabile.

Secondo quanto riporta il Daily Mail i ricercatori hanno studiato il modo in cui i batteri si attaccano alle foglie danneggiate e alle superfici del sacchetto di plastica e creano uno strano liquido. Solo una piccola quantità di lattuga in busta aumenta il rischio di salmonella.

"Mantenere questi alimenti in frigorifero è indispensabile e lavarli sempre accuratamente prima di mangiarli", consiglia l'esperto del tim dei biologi della University of Leicester's department of infection, immunity and inflammation.



Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Novembre 2016, 14:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA